Pubblicato il Lascia un commento

“2000 Palazzine”: Caleydo chiude un 2022 da incorniciare con un intreccio di storie che ha l’amore al centro

“2000 Palazzine” è il nuovo singolo di Caleydo, distribuito da Believe Digital. Il 2022 per Caleydo è stato un anno da incorniciare per la giovane promessa vicentina: una serie di singoli apprezzati dal pubblico, il successo di “Stupido cielo” con Alek, e l’inserimento da parte di Spotify nelle playlist “Best Of Indie Italia 2022” e “Fresh Finds Italia: Best of 2022”. Dopo lo struggente storytelling di “Emma”, Caleydo chiude l’anno con “2000 Palazzine”, il suo nuovo singolo.

Prodotto da Movimento, la traccia si muove su sonorità it-pop, sorretta da una chitarra calda, che sottolinea la delicatezza della voce di Caleydo. Nonostante il sound leggero e spensierato, “2000 Palazzine” è un intreccio di storie malinconiche, il racconto di una delusione amorosa raccontata dagli androni dei palazzoni delle case popolari. La prospettiva, però, non è quella cruda dell’universo rap, ma quella di un ragazzo normale; Caleydo cerca di dare un senso alle prime sbandate del cuore, da posti in cui queste emozioni vengono raccontate raramente.

Alessandro Motterle, in arte Caleydo, è un artista classe 2000 nato e cresciuto nella provincia di Vicenza.

I suoi primi rapporti con arte e musica iniziano in tenera età grazie al padre musicista e al nonno importante architetto. Il padre, grande fan del jazz, del punk e del cantautorato italiano gli trasmette la curiosità verso i generi più disparati e la passione per la chitarra. La sua musica e il suo immaginario, di conseguenza, sono figli dell’incontro tra mondi diversi, che vanno dal cantautorato italiano di De André, Dalla e Capossela allo urban francese di Stromae, Maitre Gims e Swing, fino a quelle alternative hip-hop americano che ha in Tyler, the Creator uno dei suoi esponenti più rappresentativi.

Si appassiona al rap nei primi anni delle superiori, affascinato dal freestyle di strada e iniziando a partecipare alle prime battle cittadine. Qualche anno fa assieme ad alcuni amici fonda lo studio musicale Monalisa, recuperando un vecchio magazzino e trasformandolo completamente. Questo diventerà in breve tempo un punto di riferimento e luogo di passaggio e incontro per vari esponenti della scena vicentina e nazionale. A cavallo tra 2020 e 2021 pubblica i suoi primi singoli ufficiali (“Angeli”, “Ruggine”, “Guerra” e “Nel Vuoto”), che anticipano e certificano la qualità di un percorso che è solo agli inizi. “Emma” arriva a qualche mese di distanza da “Stupido Cielo”, collaborazione con Alek che ha accumulato più di 700 mila ascolti complessivi. Dopo “Emma”, “2000 Palazzine” è il singolo che chiude il suo 2022.

INFO:
www.instagram.com/caleydo_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *