Pubblicato il Lascia un commento

‘Oscillospira’: il nuovo lavoro nato dalla collaborazione tra JG Thirlwell e Simon Steensland

Oscillospira’ è il nuovo lavoro di JG Thirlwell e Simon Steensland. «Ho incontrato Steensland per la prima volta a Stoccolma nel 2017 – racconta Thirlwell –: ero stato invitato lì per un seminario e per suonare con l’ensemble Great Learning Orchestra, collettivo che opera secondo il modello della Scratch Orchestra di Cornelius Cardew, utilizzando musicisti che provengono da svariato background musicali». Steensland suonava un sub-basso a sei corde, senza tasti: «Ero da sempre un suo fan – ricorda ancora Thirlwell – grazie ad album come ‘Led Circus’ e ‘Fat Again’. Ho ammirato il potere oscuro del suo lavoro e mi sembrava estremamente affine a molta musica che amo e mi ispira, come Magma, Univers Zero e Present, oppure i King Crimson e Bartok degli Anni Settanta».

Per contro, Steensland era stato favorevolmente colpito da quanto scritto per l’orchestra di Stoccolma da Thirlwell: da lo scambio di una traccia è nata l’idea di una collaborazione più strutturata che ha dato vita all’album appena uscito, ‘Oscillospira’.

«Abbiamo inviato tracce avanti e indietro – continua Thirlwell – Io avrei iniziato una traccia e l’avrei inviata a lui, che vi avrebbe sovrainciso delle parti e rimandato a me, che avrei aggiunto altre parti ancora. A volte estendendo sezioni, o aggiungendo nuove sezioni. Steensland ha fatto suonare su tutte le tracce lo straordinario batterista Morgan Agren e questo le ha rese vive ed esplosive e abbiamo aggiunto overdub da una moltitudine di musicisti ospiti»

Ne è venuto fuori un lavoro di sicuro grande interesse, che riflette perfettamente nei toni e nei suoni, quell’oscurità che affascina i due musicisti.

TRACKLIST

  1. Catholic Deceit
  2. Heron
  3. Night Shift
  4. Papal Stain
  5. Heresy Flank
  6. Mare
  7. Crystal Night
  8. Redbug
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *