Pubblicato il Lascia un commento

A giugno Roma ospita il Womad Festival: oltre 50 concerti sotto il segno della contaminazione tra culture

Finalmente ci siamo. Il Womad in Rome, annunciato già lo scorso anno, ha le sue date. Si svolgerà il 9, 10 e 11 giugno prossimi, per la prima volta nella capitale italiana, dove si terranno circa 50 concerti, workshop educativi, spettacoli di teatro e danza, dibattiti, performance e momenti di incontro.

Il Womad – World of Music, Art and Dance – è il festival di world music nato dalla visione di Peter Gabriel nel 1980 e che unisce tutte le espressioni artistiche che si possono immaginare, provenienti da ogni angolo del mondo.

L’evento romano segna il ritorno del Womad in Italia, dopo una lunga assenza dal nostro Paese. Un’edizione che vuole essere all’altezza dell’importanza che ricopre, riportando l’Italia ad essere nel novero di nazioni che ospitano il Womad in tutto il mondo e, per questa ragione, vanta la presenza di quelle che l’organizzazione chiama ‘star internazionali e artisti talentuosi provenienti da tutto il mondo’, pur mantenendo la bocche cucite su quelli che possono essere i nomi in questione.

Come da tradizione di questo festival, anche a Roma sarà allestito un vero e proprio villaggio globale, con stand enogastronomici e di artigianato artistico e spazi dedicati al benessere, il tutto per offrire un’occasione di incontro e, al tempo stesso, di riflessione su alcuni temi cruciali, come quelli della salvaguardia ambientale, della diversità in quanto ricchezza economica e sociale e della contaminazione tra culture come motore per la pace e lo sviluppo.

Questo, d’altronde, è lo spirito del Womad Festival, in qualsiasi parte del mondo si svolga ed è anche quello che ne ha decretato, da oltre 40 anni, un successo planetario. Ne ha anche fatto un laboratorio, dove la sperimentazione e la ricerca musicale sono sempre messe al centro.

«Valorizzare le diverse culture e ridurre le distanze tra i popoli – dicono gli organizzatori – sarà la prerogativa dell’edizione romana del Womad Festival: proprio dalla cosmopolita Città Eterna, Womad lancia un messaggio universale di rinascita e di speranza per ogni individuo e l’umanità intera».

Per ora, quindi, non ci sono nomi né location, ma ci sono le date. Sempre gli organizzatori invitano a consultare il sito www.womadroma.it e la pagina social su Fb, @womadroma, per rimanere costantemente aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *