Pubblicato il Lascia un commento

Apertura ‘a tutto rock’ per il Lucca Summer Festival con i Queens of the Stone Age

Dopo i Green Day lo scorso anno, anche nel 2018 ci sarà una sorta di anteprima per il Lucca Summer Festival che partirà il 23 giugno con la data dei Queens of The Stone Age.

 

Il rock di Josh Homme e soci, quindi, avrà il compito di aprire – alla grande – questa edizione che si preannuncia una delle più interessanti e ricche di sempre.

 

I Queens of the Stone Age hanno dato alle stampe nel 2017 l’album ‘Villains’ che è considerato uno dei migliori dischi usciti nell’anno (per saperne di più puoi leggere qua). La loro musica si è in qualche misura ‘alleggerita’, seguendo la tendenza di tutto quest’anno e hanno dato alle stampe quello che sicuramente è il loro album più ‘facile’, nel senso che concede molto al funk e alla dance.

 

Questo lavoro sarà al centro del concerto di piazza Napoleone e darà una bella scossa all’inizio del Summer. L’album è prodotto da Mark Ronson, co-prodotto da Mark Rankin e mixato da Alan Moulder ed è il primo album dei Queens Of The Stone Age da ‘…Like Clockwork’ del 2013. Inconfondibili come sempre lo splendido artwork dell’illustratore Boneface e il suono della lineup che ha portato …Like Clockwork in giro per il mondo: il fondatore/chitarrista/cantante/autore Joshua Homme, Troy Van Leeuwen (chitarra, tastiere), Michael Shuman (basso), Dean Fertita (tastiere, chitarra), Jon Theodore (batteria).

Come dice lo stesso Homme:  «L’aspetto più importante nel fare questo album è stato ridefinire il nostro suono, domandandoci e rispondendo alla domanda ‘che suono abbiamo adesso?’ Se non fai un ottimo primo album dovresti smettere, ma se lo fai e poi il tuo suono non evolve diventi la parodia di quel suono originale».

Sul suo lavoro con un ecosistema affiatato come i Queens Of The Stone Age, Ronson dice, «I Queens sono e son sempre stati la mia band rock and roll preferita fin da quando ho scoperto Tower on Sunset e comprato Rated R nell’estate del 2000, quindi è stato surreale essere accolti nel loro clan pirata segreto – o la ‘jacuzzi’ come a Josh piace chiamarla. Sapevo anche che il mio essere fan da solo non sarebbe bastato per rimanere nella jacuzzi. Ci sono stati momenti durante le registrazioni dell’album in cui ero consapevole che stavo guardando i miei eroi musicali creare qualcosa che sarebbe sicuramente diventato uno dei miei momenti preferiti di qualsiasi album dei Queens. E avere una parte in tutto questo è stato come essere in un sogno —un pesante, oscuro, meraviglioso sogno».

Il collaboratore dei Queens e co-produttore Mark Rankin aggiunge: «Dopo il battesimo di fuoco che è stato …Like Clockwork, ero entusiasta di ritornare in studio, specialmente con l’aggiunta di Ronson nel mix creativo. Volevamo sviluppare la produzione lavorando in modo moderno pur rimanendo totalmente organici realizzando tutto dal vivo, come alzare un velo e ciò che pensi sia elettronico è in realtà live e le cose non sono come appaiono… Quello che abbiamo fatto è innovativo ma inequivocabilmente Queens».

 

I biglietti del concerto sono in vendita sul circuito TicketOne.

 

LUCCA SUMMER FESTIVAL 2018

 

23 giugno – Queens of the Stone Age

7 luglio – Hollywood Vampires

8 luglio – Ringo Starr – All Starr Band

11 luglio – Roger Waters (Special Event)

12 luglio – Gorillaz

17 luglio – Nick Cave & The Bad Seeds

25 luglio – King Crimson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *