Seconda prova da solista per il frontman degli Zen Circus, Appino, che torna sul mercato con ‘Grande Raccordo Animale’, che segue dopo tre anni ‘Il testamento’, album che si è aggiudicato anche la Targa Tenco come migliore opera prima.
Appino, adesso, torna con un disco dai suoni estremamente mediterranei: quasi interamente scritto nelle isole del Nord Africa, questo album risente fortemente della cultura, della tradizione e della musica del mare dal quale è nato.
Non è un caso che alla produzione vi sia Paolo Baldino, uno dei dubmaster e produttori reggae più importanti in Europa, che ha lavorato con gli Africa Unite e i Tarm, tanto per citarne alcuni.
Il frontman degli Zen Circus, quindi, sceglie una strada non semplice, quella di un lavoro completamente diverso dal predecessore. Ed ecco che i testi si fanno più intimi, ma al tempo stesso più solari, le percussioni hanno un ruolo di primo piano e la mano del produttore si sente soprattutto nel beat. E ci racconta di persone, di emozioni, di stati d’animo, in modo sempre lucido e sempre ben radicato nel Mediterraneo.