
Ellipsis è il settimo album in studio della band alternative rock scozzese Biffy Clyro ed è stato prodotto da Rich Costey.
Già nel 2014, il frontman Simon Neil disse alla radio di avere praticamente pronte 14 canzoni e ipotizzò una possibile data di pubblicazione per il 2015. Disse anche che la band era in procinto di prendersi una pausa dall’attività pubblica per tenersi un po’ lontani dai riflettori e lavorare al nuovo disco.
A fine del 2014 confermarono la volontà di volersi prendere un anno lontano dai palchi ‘perché non attirati dall’idea di annoiare i fans con la loro costante presenza ovunque’.
Nel gennaio di quest’anno, poi, l’annuncio dell’uscita del nuovo lavoro che è stato definito da loro stessi ‘il miglior disco che abbiamo mai fatto’. Per la registrazione è stato scelto l’Eldorado Recording Studios di Los Angeles e i Biffy Clyro hanno citato il regista John Waters e l’artista hip hop A$AP Rocky tra le loro influenze in questa nuova musica.
Il primo singolo è stato ‘Wolves of Winter‘ ed è uscita a marzo, diventando una delle preferite di radio e canali musicali.
TRACKLIST
- Wolves of Winter
- Friends and Enemies
- Animal Style
- Re-Arrange
- Herex
- Medicine
- Flammable
- On a Bang
- Small Wishes
- Howl
- People