Barack Obama, prima di lasciare la Casa Bianca, ha consegnato il più alto riconoscimento civile degli Stati Uniti a Bruce Springsteen. Si tratta del riconoscimento che viene dato a coloro che «hanno dato contributi particolarmente meritevoli alla sicurezza o agli interessi nazionali, per la pace del mondo o gli sforzi culturali pubblici e privati».
Nel consegnare il prestigioso riconoscimento al Boss, l’oramai ex presidente Obama ha dichiarato che Springsteen è un cantante, un autore e un bandleader che «più di cinque decenni fa ha comprato una chitarra e ha imparato a farla parlare. Da allora – ha proseguito Obama – le storie che ha raccontato, nei testi e in epici concerti dal vivo, lo hanno aiutato a dare forma alla musica americana e ci hanno stimolato a realizzare il sogno americano. Springsteen è un vincitore del Kennedy Center e sia lui che la E-Street Band, di cui è frontman, sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame».
Barack Obama, oltre al riconoscimento a Springsteen ne consegnerà altri 20, tra cui Roberto De Niro, Tom Hanks, Robert Redford, Diana Ross, Michael Jordan, Ellen DeGeneres, Bill e Melina Gates e l’architetto Frank Gehry, in una cerimonia in programma per il prossimo 22 dicembre.