A dieci anni dal precedente lavoro, tornano i Cassius, con ‘Ibifornia‘, che vanta anche importanti collaborazioni come quella di Ryan Tedder dei OneRepublic in ‘The Missing’ o di Pharrel Williams in ‘Go Up’ e di Cat Power e Mike D in ‘Action‘.
Questo nuovo lavoro, che trae il suo titolo dal nome di una fantasiosa isola tropicale mix tra Ibiza e California fotografata proprio nella cover, ha trovato nel titolo il suo punto di inizio.
Prima che Philippe Zdar e Hubert Boombass cominciassero a lavorare sulle tracce avevano già deciso che il titolo sarebbe stato “Ibifornia”.
Una volta scelta la location i Cassius hanno potuto lavorare sulla colonna sonora di questa splendida Ibifornia.
Registrato tra Parigi, New York e Malibu, questo mix di disco, funk, house, soul, afrobeat, synth-pop, psychedelia, hip hop e gospel dimostra come Ibifornia sia più che un suono specifico un sentimento: generoso, ottimista, di mente aperta e emozionante.
Possiamo dire che raccoglie in sé le qualità migliori dei primi tre dischi dei Cassius, aggiungendo dell’altro ovviamente fino ad arrivare ad una summa di idee raccolte durante tutta la vita.
Zdar ha dichiarato «Abbiamo sempre mixato suoni e influenze. Volevamo mettere tutto questo insieme e mostrarlo in Ibifornia. Abbiamo fatto il disco che abbiamo sempre voluto fare».
TRACKLIST
- The Missing [ft. Ryan Tedder & Jaw]
- Love Parade [ft. Mike D]
- Action [ft. Cat Power & Mike D]
- Go Up [ft. Cat Power & Pharell Williams]
- Ibifornia
- Hey You [ft. Ryan Tedder]
- Feel Like Me [ft. Cat Power]
- Blue Jean Smile [ft. John Gourley of Portugal. The Man]
- The Sound Love [ft. Jaw]
- Ponce