Pubblicato il Lascia un commento

“De Rua – G Edition”: la repack del disco di Rico Mendossa aggiunge Gue, Jake La Furia, Rasty Kilo, Ensi e altri ancora

De Rua – G Edition” è il nuovo album di Rico Mendossa, fuori per Thaurus Publishing. Dopo l’ottima accoglienza di pubblico e critica riservata al suo disco d’esordio, Rico Mendossa chiude il suo 2021 con una speciale repack del progetto, che alla tracklist originale aggiunge sei brani, cinque inediti e un remix.

“De Rua” è un disco fortemente personale, sia a livello introspettivo che autobiografico, e segna la maturazione di Rico Mendossa come rapper. Il fondatore della TDS Crew guarda al passato senza nostalgia, ma piuttosto analizzando il suo percorso, sottolineando ogni lezione appresa, ogni vittoria e ogni sconfitta, ogni esperienza che l’ha reso l’uomo che è. Rico Mendossa rappa poi del presente, di un presente complicato, fatto di vite difficili, turbolente, ma fedeli ad un codice, a dei valori che non perdonano chi li rinnega. In ultimo luogo, “De Rua” guarda anche al futuro, e il suo autore è convinto che il futuro sia solo nella musica, senza possibilità di fallire. La repack e i nuovi brani seguono il filone e il concept del progetto originale, riuscendo a tenere in equilibrio esercizi di stile, brani liricamente impegnati, banger e atmosfere di strada, ma senza esaltare il crimine, anzi. Un anno in più di esperienze, personali e artistiche, che hanno arricchito Rico Mendossa come uomo e come rapper: ecco come nasce la “G Edition”.

“De Rua – G Edition” aggiunge alla già nutrita lista di collaborazioni dell’originale – Sean Poly, Guè, Ensi, Young Rame, Thai Smoke, Santiago KeiKei, Vacca – new entry del livello di Jake La Furia, Rasty Kilo e L’Elfo, oltre a nuove strofe inedite di Sean Poly, Santiago KeiKei, Thai Smoke, Vacca, Ensi e Guè.

Appartenenza, dedizione, sacrificio. Sono questi i valori su cui ho costruito “De Rua – G Edition”: racconta da dove vengo, come vivo il rap, quanto per me sia qualcosa di sacro” dice Rico Mendossa.

Rico Mendossa, all’anagrafe Gabriele Stazzone Manazza, nasce da genitori siciliani trasferiti a Torino. Fondatore e membro della crew indipendente TDS – attualmente attiva e composta da Sean Poly (rapper), Santiago Kei Kei (rapper) e Dhope (dj) –, inizia con Sean Poly a realizzare street video di una certa rilevanza per la scena torinese, ad accompagnare brani come “Combatterò” e “Porta Pila”, che hanno dato al duo una credibilità e un’identità forte nella propria città. Il primo album “Porta Pila” ottiene grandi consensi (2016) e due anni dopo viene rilasciato il secondo disco, intitolato “Street Soccer”, che li porta al raggiungimento di mezzo milione di ascolti streaming su Spotify in brevissimo tempo. “De Rossi” e “La banda” ottengono ottimi risultati anche sulla piattaforma YouTube, mentre il video “Ribèry” li porta direttamente a Monaco di Baviera per conoscere il calciatore che, affascinato da questo tributo, lega una forte amicizia con Rico. Dopo un periodo di stop, dettato da riflessioni e alcuni problemi personali, Rico Mendossa decide di lanciare il suo primo singolo da solista “Talia” (2020), che da subito attira l’attenzione di diversi artisti affermati della scena. Il punto di forza di Rico Mendossa ad oggi è la costanza e la coerenza nell’affrontare le sue tematiche prettamente legate alle situazioni di strada, di cui si fa narratore autorevole, avendole sempre vissute in prima persona: lo fa in “De Rua”, il suo disco d’esordio – che vanta collaborazioni di Guè, Ensi, Young Rame, Vacca -, che a mesi di distanza trova nuova vita in “De Rua – G Edition”, una repack con cinque inediti e un remix, con la collaborazione di Jake La Furia, Guè, Rasty Kilo, Ensi, Vacca, Sean Poly, Santiago KeiKei e Thai Smoke.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *