Francesco De Gregori si confronta con una leggenda vivente e traduce e canta le canzoni di Bob Dylan. E’ questo il nuovo lavoro del cantautore romano ‘De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto‘, dove, con amore e rispetto come lui stesso afferma, reinterpreta 11 canzoni di Dylan, pubblicato dalla Sony Music, sia in cd che in vinile.
«“Sweetheart like you” è la storia di un incontro d’amore clandestino – racconta Francesco De Gregori –. Di una passione notturna destinata a svanire all’arrivo dell’alba, ma anche il delicatissimo ritratto di una donna combattuta fra emancipazione e fragilità. Dylan riesce a bloccare in pochi fotogrammi musicali l’incontro fra due vite senza soluzione, a farci vedere per un attimo contemporaneamente le porte dell’inferno e quelle del paradiso, e il confine sempre indefinito fra innocenza e peccato».
De Gregori ha anche affermato che le canzoni si sono come scelte da sole: è un po’, stando alle parole del cantautore, come se gli avessero suggerito le stesse canzoni la traduzione migliore. Insomma, non si tratta solo di un lavoro di interpretazione, ma di un vero e proprio ‘atto d’amore’ di un artista, nei confronti di un altro artista.
TRACKLIST
- Un angioletto come te (Sweetheart like you)
- Servire qualcuno (Gotta serve somebody)
- Non dirle che non è così (If you see her, say hello)
- Via della Povertà (Desolation row)
- Come il giorno (I shall be released)
- Mondo politico (Political world)
- Non è buio ancora (Not dark yet)
- Acido seminterrato (Subterranean homesick blues)
- Una serie di sogni” (“Series of dreams”)
- Tweedle Dum & Tweedle Dee (Tweedle Dee & Tweedle Dum)
- Dignità (Dignity)