Considerati tra i pionieri del genere industrial, gli Einstürzende Neubauten sono una delle formazioni musicali che ha maggiormente contribuito a ridefinire i confini della musica contemporanea.
Nati nella Germania divisa dal muro, i berlinesi hanno sintetizzato, rielaborato e trasposto innumerevoli influssi artistici in un ideale musicale decisamente personale e sui generis.
Concretismo, dada, teatro, avanguardia e molto altro, sono le componenti che hanno reso gli Einstürzende Neubauten un vero monumento vivente al sincretismo culturale e musicale dell’ultimo trentennio.
Ognuno con il proprio stile, Giovanni Rossi e Kyt Walken scavano negli anfratti delle differenti anime degli Einstürzende Neubauten evidenziando le due fasi distinte della loro storia – quella iconoclasta degli esordi, dell’istinto e della distruzione ad ogni costo, e quella più matura degli ultimi anni, più meditativa e accessibile – dedicandosi a ognuna in forme e modi diversi.
“Silence is sexy” è un viaggio alla ricerca e riscoperta della band attraverso l’analisi della loro discografia come dell’attività live, delle influenze e delle attitudini, passando per i vari progetti paralleli e soffermandosi sia sui testi che sulle evoluzioni sonore che ne hanno caratterizzato la carriera.