Partenza ufficiale per la ventesima edizione del Lucca Summer Festiva. Dopo l’anteprima dei Green Day e dei Rancid in piazza Napoleone lo scorso 14 giugno, adesso inizia il caldo luglio musicale di Lucca, che, martedì 4, vede protagonisti gli Imagine Dragons.
Il concerto della band americana è tra i più attesi, anche perché arrivano a Lucca a pochissimi giorni dall’uscita del loro terzo lavoro discografico, ‘Evolve’, che sta riscuotendo un notevole successo di vendite.
Lo stesso successo che ci si aspetta venga tributato loro con una massiccia presenza al concerto di martedì, quando sono attese attorno alle 10mila presenze.
Dopo aver pubblicato nel 2012 il loro album di debutto Night Visions (che comprendeva il singolo “Radioactive”, vincitore del Grammy Award), gli Imagine Dragons per circa due anni hanno portato in giro per il mondo il loro appassionato e inventivo rock alternativo. Per gestire il caos di un tour che prevedeva 130 date da headliner e 50 festival in tutto il globo, il quartetto di Las Vegas si è messo a creare materiale per il successivo album. “Così tante cose stavano cambiando per noi così velocemente che l’unico modo di ritrovare una certa stabilità è stato quello di continuare a scrivere,” dice il frontman Dan Reynolds che ha fondato gli Imagine Dragons con il chitarrista Wayne Sermon, il bassista Ben McKee e il batterista Daniel Platzman Le esibizioni live sono sempre state essenziali per gli Imagine Dragons che si sono formati nel 2009 e presto si sono guadagnati un seguito grazie ai molti tour e pubblicando da indipendenti una serie di EP. Dopo aver firmato per KIDinaKORNER/Interscope Records, la band ha fatto il suo debutto con un’etichetta major con Continued Silence (un EP del 2012 che conteneva il fortunato singolo “It’s Time”). Dopo l’arrivo di One Night Visions, più tardi nello stesso anno, gli Imagine Dragons si sono presto trovati in una traiettoria ascendente che ha visto l’album giungere al secondo posto della Billboard 200 e la vittoria ai Grammy Awards del 2014 per la Best Rock Performance grazie a “Radioactive”. Nonostante il clamore degli ultimi anni, la scelta di creare musica genuina ma audace è rimasta una costante per gli Imagine Dragons.