Pubblicato il Lascia un commento

‘Il Caos’ degli Acid Brains segna un nuovo corso e un salto di qualità per la band lucchese

‘Il Caos’ non è solo un ep. E’ molto di più. Segna il cambio di passo degli Acid Brains, nel senso che hanno dato alle stampe un lavoro esclusivamente in italiano, cosa già questa rivoluzionaria per la band lucchese che, fino ad ora, aveva cantato in inglese.

Ma anche la musica è ‘diversa’: pur restando nell’ambito indie che è sempre stato il loro ‘campo di battaglia’, hanno sicuramente dato una virata più ‘cattiva’ ai loro suoni. Chitarre e percussioni più spinte, a volte graffianti, rendono il mood quasi quello di un post-punk.

Gli Acid Brains

E anche la loro ferma volontà di dare una ‘veste’ fisica a questo lavoro non è certo convenzionale. In un momento nel quale la musica si diffonde per lo più in versione ‘liquida’, voler stampare un cd e, non contenti, anche la versione in vinile – che uscirà il prossimo 22 aprile – non è certamente una scelta convenzionale. Ma rientra perfettamente nel ‘caos’ che gli Acid Brains hanno voluto realizzare con questo lavoro.

Un ep che vede crescere la band che si attesta a buon titolo come una realtà da tenere d’occhio perché non ha poco da dire.

I temi che Stefano Giambastiani e soci trattano in questi 4 brani sono di strettissima attualità e si percepisce in maniera netta che sono nati da un periodo difficile come questo che stiamo vivendo, segnato da due anni di pandemia che non può non riflettersi nei testi.

Eppure gli Acid Brains ci fanno vedere anche la luce in fondo al tunnel con questi brani, sia i due singoli ‘Confucio’ e ‘2020’, che ‘Bomba libera tutti’ e ‘Resilienza 4.0’.

E’ un disco sicuramente interessante che segna un nuovo corso per la band. Per chi li conosce da tempo, rappresenta sicuramente una piacevole sorpresa, perché fa scoprire un altro aspetto di questi musicisti, ma chi non li conoscesse trova un suono che si adatta benissimo ai tempi che viviamo, pescando dal passato quello che di meglio c’è stato per renderlo adatto ai giorni nostri.

Alla fine dell’ascolto de ‘Il Caos’ resta solo una riflessione: peccato che sono solo 4 brani.

Gli Acid Brains saranno live in versione acustica allo Sky Stone & Songs il giorno dell’uscita del vinile de ‘Il Caos’, il 22 aprile, a partire dalle 18, a ingresso gratuito.

INFO:
www.facebook.com/acidbrains.band
www.instagram.com/acidbrains.band

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *