Pubblicato il Lascia un commento

Il chitarrista jazz brasiliano Fabiano Do Nascimento presenta il nuovo album ‘Mundo Solo’

Fabiano Do Nascimento, chitarrista jazz brasiliano di fama internazionale, presenta il nuovo album ‘Mundo Solo’ pubblicato per Far/Out Recordings.
Fabiano do Nascimento è uno dei nomi principali della nuova scena jazz carioca, un innovatore della chitarra dallo stile retro-futurista capace di coniugare arrangiamenti classici, effetti ed elettronica.

‘Mundo Solo’ è l’ottavo album solista di Fabiano do Nascimento, nato a Rio de Janeiro, ma oggi attivo e residente tra Los Angeles e Tokyo.
Il nuovo album del chitarrista brasiliano è stato registrato nello studio casalingo di Los Angelese durante il lockdown dal solo Fabiano, alle prese con tutti gli strumenti presenti sul disco.

Per ‘Mundo Solo’ Fabiano do Nascimento ha utilizzato diverse chitarre a 6, 7 e 10 corde, chitarre soprano e baritone insieme ad effetti a pedale e synth. Il disco è una novità all’interno della discografia dell’artista di Rio, il più atmosferico ed espressivo della sua carriera.

Il nuovo album è stato registrato adottando il concetto di musica universale di Hermeto Pascoal (rifiuto totale dei generi per esprimere insieme influenze musicali differenti) con cui Fabiano ha evitato di appoggiarsi troppo a un particolare linguaggio musicale, senza negare le sue radici musicali.

Dopo aver studiato pianoforte classico da bambino a Rio de Janeiro ha scoperto la chitarra all’età di 10 anni. Studiando con il suo defunto zio, Lucio Nascimento, ha lasciato il Brasile per Los Angeles, dove è diventato presto un musicista richiesto per il suo suono distinto e autentico. Da allora ha pubblicato sette album solisti e collaborato con rinomati artisti brasiliani come Arthur Verocai e Airto Moreira, nonché con il sassofonista sperimentale statunitense Sam Gendel.

Ogni traccia di ‘Mundo Solo’ è stata registrata in una sola ripresa, con poche sovraincisioni e apparizioni di collaboratori e amici come Julien Canthelm (batteria su ‘Etude 1’), Ajurinã Zwarg, (percussioni su ‘CPMV’) e Gabe Noel (basso su ‘Curumim’).

L’intero album è stato composto da Fabiano do Nascimento, escluso il brano ‘Meianoite’ composto da Thelonius Monk e alcuni segmenti di ‘Etude 1’ scritti da Leo Brouwer. La consumata padronanza dello strumento ha concesso a Fabiano una libertà di espressione che in pochi possono vantare.

TRACKLIST

1 Abertura (A1)
2 Curumim 2 (A2)
3 Paperstrings (A3)
4 Agua de Estrellas (A4)
5 Bari (A5)
6 Etude 1 (A6)
7 Meianoite (A7)
8 Reflections (A8)
9 Coisa (A9)
10 Coisa 2 (B1)
11 CPVM (B2)
12 Txaii (B3)
13 Tempo (B4)
14 De manhã (B5)
15 Dormenor (B6)

INFO:
fabianomusic.com/
www.instagram.com/fabianodonascimentomusic
twitter.com/biano7cordas
fabianodonascimento.bandcamp.com/album/mundo-solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *