Pubblicato il Lascia un commento

Il ritorno dell’acclamato artista folk John Smith con ‘The World Turns’

‘The World Turns’ di John Smith è il nuovo singolo dell’acclamato artista folk inglese, pubblicato per Thirty Tigers.
John Smith è un dei più dotati cantautori e chitarristi folk britannici del momento, con ben sei album alle spalle, l’ultimo ‘The Fray’ è uscito nel 2021.

Il nuovo singolo è stato prodotto da Joe Henry (già al lavoro con Lisa Hannigan, Rhiannon Giddens, Guy Pearce, Bonnie Raitt e Joan Baez) e testimonia la continua evoluzione delle capacità compositive di John Smith.

Fondamentalmente una canzone d’amore, ‘The World Turns’ inizia con una stridente chitarra elettrica e il tipico mood atmosferico che solo la voce di John Smith è capace di dare. Il brano continua con un giro di basso degno dei The Meters per diventare un classico all’interno della discografia di John Smith.

“Ho scritto questo brano insieme a Iain Archer, dopo avergli suonato un riff sulla mia telecaster d’acciaio e dopo aver parlato per un paio d’ore di come ci sentivamo entrambi dopo un paio d’anni difficili. Questa è una canzone sul tenersi stretti mentre il mondo va avanti, senza battere ciglio. Certi giorni sembra che la vita continui con i suoi immensi affari e nessuno di noi possa fare nulla. Credo che se riesci a trovare qualcosa o qualcuno di buono a cui appoggiarti, diventa più semplice trovare un equilibrio”.

John è nato ascoltando musica folk britannica e americana, prendendo spunto da Richard Thompson, John Martyn e Ry Cooder ha sviluppato una miscela unica di tecniche chitarristiche. A volte con lo slide, a volte con la chitarra in grembo, altre scordandola a metà canzone o con inserendo degli effetti dalla sua pedaliera, l’ossessione di Smith per lo strumento lo ha reso un maestro. Il suo modo unico di scrivere grandi folk song e il suo innovativo stile chitarristico lo hanno reso un personaggio unico, capace di collezionare oltre 110 milioni di stream Spotify.

La sua carriera è iniziata ispirandosi a grandi del folk come John Martyn, Davy Graham e John Renbourn, che ha definito John Smith “il futuro della musica folk”. Da allora ha aperto gli show di artisti contemporanei e classici come Iron and Wine, Patty Griffin e Ben Howard e ha collaborato con Jackson Browne, Martin Carthy, Roseanne Cash, i Gomez, Richard Hawley, Jarvis Cocker, Jerry Douglas, Glen Hansard e Rodney Crowell. Nel suo ruolo occasionale di turnista ha suonato la chitarra per David Gray, Lisa Hannigan, Lianne La Havas, Joe Henry e Joan Baez.

INFO:
johnsmithjohnsmith.com/
www.facebook.com/thejohnsmith
twitter.com/thejohnsmith

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *