Pubblicato il Lascia un commento

In attesa dell’esposizione fisica (anche allo Sky Stone), ‘Santi e Mostri’ diventa una mostra ‘virtuale’

C’è anche lo Sky Stone & Songs nella mostra ‘Santi e Mostri’ di CAM ON/ circuito OFF, una mostra virtuale, ispirata all’infinito repertorio della religiosità, traslato nel contemporaneo, realizzata con la collaborazione del Comune di Lucca, il Lucca Film Festival-Europa Cinema, del Liceo artistico musicale e coreutico ‘A. Passaglia’ di Lucca e la partecipazione del liceo artistico ‘Stagi’ di Pietrasanta, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Palermo.

La mostra – che si avvale di artisti invitati appositamente per la sua realizzazione – si ispira, quindi, alla religiosità: santi, sante; martiri e anacoreti; ma anche mostri e bestiari demoniaci, diavoli e tentazioni; miracoli, profezie e visioni; forme di omaggio e devozione; timore e redenzione. E ancora, edicole votive, altarini e tabernacoli, nonché gli ex-voto e i Pgr.

Inizialmente, la vetrina dello Sky Stone & Songs avrebbe dovuto ospitare una di queste opere, poi il Coronavirus ha fatto cambiare il programma e, di fatto, rimodulare la mostra. ‘Santi e Mostri’ è stata inaugurata, infatti, il 27 aprile – giorno della festa di Santa Zita – e si svolge in una galleria virtuale che si può trovare sul sito web https://camoncircutiooff.com/ e sulle pagine social dell’associazione. Qua resterà visibile fino alla fine di agosto, data in cui gli organizzatori contano di poter rimodulare l’esposizione ‘fisica’, nei luoghi prescelti.

Durante questo periodo, a cadenza regolare, la galleria sarà aggiornata con editoriali, immagini e incursioni video sulle opere degli studenti, allievi e artisti. Il concept della mostra, infatti, prevedeva una sorte di ‘cammino’ nel centro storico di Lucca che sarebbe partito dalla sede del Liceo artistico lucchese, attraversando luoghi sacri, pubblici e commerciali, caratteristici e identitari della città, come antiche botteghe artigiane e alimentari, enoteche, librerie, studi bibliografici, antiquari, gallerie d’arte e lo Sky Stone, per finire al Mercato del Carmine. Una commissione artistica di esperti del settore valuterà e selezionerà le opere meritevoli degli studenti dei Licei artistici e degli allievi delle Accademie che riceveranno dei riconoscimenti in forma premio in libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *