Elio Martusciello è un noto compositore italiano di musica sperimentale e avanguardia elettronica conosciuto anche all’estero già dai primi anni ’90 per le sue creazioni sonore e installazioni artistiche.
Il suo nuovo progetto, ‘Incise’, uscirà il 2 marzo in tutto il mondo per la label di Elio stesso, EM Music, e Goodfellas.
‘Incise’ è il primo lavoro a nome Elio Martusciello, dopo aver preso parte ad importanti progetti come Ossatura (con Fabrizio Spera e Luca Venitucci), Schismophonia (con Mike Cooper), Taxonomy, Le Pecore di Dante, DA e Xubuxue.
Dal genio elettronico di Elio Martusciello arriva ‘Incise’, un nuovo e affascinante esperimento Avant-Pop in perfetto equilibrio fra suggestivi paesaggi elettroacustici e canzoni che affiorano come vere e proprie astrazioni sonore. A proposito, cercate di non farvi ingannare da queste canzoni, la musica contenuta in Incise non è altro che Musica Concreta. Nessuna delle cantanti coinvolte ha dovuto seguire indicazioni compositive di sorta; tutte le interpreti, compresa la misteriosissima “anonimous singer”, sono state invitate a cantare liberamente e le linee melodiche risultanti sono state create da Elio Martusciello secondo procedimenti essenzialmente artificiali.
Nient’altro che un “collage” di materiali e frammenti sonori provenienti da altri brani e altri contesti. Una pratica compositiva capace di estendere il concetto di Musica Concreta verso la pura melodia.
Ogni elemento in questa musica è il risultato di un’operazione di riciclaggio, trasformazione e smantellamento sonoro ottenuto grazie all’impiego delle tecnologie digitali. Un opera di pura Sound Art in cui immergersi attraverso ascolti profondi e dilatati.
Elio Martusciello è un compositore e musicista italiano, attivo nell’ambito della performance, dell’installazione sonora e dell’improvvisazione elettroacustica. Martusciello Insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Napoli ed è membro fondatore del gruppo italiano di improvvisazione elettroacustica Ossatura. Ha collaborato con artisti come Mike Cooper, Natasha Barrett, Alvin Curran, Iancu Dumitrescu, Tim Hodgkinson, Z’EV, Dieb13, Michel Doneda…
I suoi precedenti lavori sono stati pubblicati da etichette discografiche come: Recommended Records, Staalplaat, Die Schachtel, Ambiances Magnétiques, GMEM, IMEB.
TRACKLIST
- descrivi quello che senti
- lascia perdere, non importa
- swollen
- davanti al suono – come davanti alla morte
- non sa se glielo deve dire
- lo specchio orientato
- quando ci vediamo ti spiego tutto
- come qui, ma le facce che anche in sogno muoiono
- meraviglia sotto era
- se non si libera dalle parole
- il tempo passa fino alla fine
- dal reticolato di protezione. una coerenza o, di quella, appunto un somigliare – le aiuole del giardinetto corto.
un giro corto se lo si volesse visitare. anche meno di dieci passi per lato - parte della vita è andata
- liricamente aperte
- la casa è zitta il doppio
Info ELIO MARTUSCIELLO:
. https://www.facebook.com/Elio-Martusciello-115786421839741/
. https://sites.google.com/site/eliomartusciello/