Pubblicato il Lascia un commento

‘IntimaMente’: l’anima e i pensieri di Niel senza schermi o falsa correttezza

Non si può certamente dire che Niel abbia fatto un disco ‘politicamente corretto’, come sempre più i tempi richiedono. E, forse proprio questa peculiarità, rende ‘IntimaMente’ un album sicuramente interessante e da ascoltare.

Basta scorrere i titoli della tracklist dell’ep per capire che Niel – al secolo Daniele Salsini – è al di fuori dagli schemi: si parte, infatti, con un’intro affidata a ‘Dannato Burbero’, 51 secondi di brano che descrivono perfettamente la direzione che prende tutto l’ep: una strada personale, da percorrere assieme a chi ha voglia di ascoltare qualcosa che non strizza l’occhio al mercato, ma vuole ritagliarsi uno spazio personale, disegnando un percorso tutto suo, dove mette molto del suo vissuto.

‘IntimaMente’ è l’ep d’esordio di Niel come solista, ma Salsini non è certo ‘nuovo’ sulla scena musicale. Lo troviamo in attività già nel 2000 quando fonda gli Unnamed, band grunge dove lo troviamo alla chitarra e voce. L’esperienza degli Unnamed si chiude nel 2007 e, nel 2013, nascono i Datura Vulgaris, esperienza che chiude nel 2018. Dopo questi due progetti, Salsini ha deciso di intraprendere una carriera solista, così da potersi esprimere liberamente, senza avere quei limiti che sono comunque insiti nello stare in una band.

Nel 2019 inizia la scrittura di ‘IntimaMente’, che musicalmente parlando, però, si allontana parecchio dai suoni grunge degli esordi, andando più marcatamente verso l’alternative rock che si confà meglio alla strada intrapresa da Salsini con il progetto Niel. Sono tanti i brani composti in un anno. Ma, dopo una scrematura piuttosto severa, ne sono rimasti cinque, tra cui spiccano sicuramente per testo e musica ‘Angelo dal cielo grigio’ – che è stato anche il singolo che ha anticipato l’uscita dell’ep – e ‘Inesorabile tempo’.

Daniele, parlando del progetto Niel ha detto: «Niel è un concentrato di quello che ho nello stomaco, nel cuore e nella testa. Un amalgama viscerale di ogni mia emozione più schietta e cruda, buttata fuori e scritta senza alcun filtro».

E, in effetti, è proprio questa mancanza di schermature insita in ogni brano di Niel che rende ‘IntmaMente’ qualcosa di interessante e da ascoltare.

TRACKLIST

01. Il burbero
02. Dannato Odio
03. Intimamente
04. Angelo dal cielo grigio
05. Inesorabile tempo

INFO:
www.facebook.com/nielsound
www.instagram.com/niel_sound/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *