Pubblicato il Lascia un commento

La band torinese Wicked Expectation pubblica il nuovo singolo “Moving Clockwise”

Wicked Expectation è un progetto elettronico di Torino attivo dal 2012. A circa un anno di distanza dall’ultima release, il singolo “Beat Around the Bush” del 2021, la band pubblica ora per Sideshape Recordings il nuovo singolo dal titolo “Moving Clockwise“. La traccia rappresenta la prima anticipazione del nuovo lavoro discografico, la cui uscita è prevista nel 2023.

Il lancio del nuovo inedito è accompagnato da un suggestivo videoclip le cui immagini ben si sposano con il concept del brano: Il tempo, così come la vita, è una linea con una sola direzione. Qualsiasi linea, però, se segue una traiettoria circolare tornerà ad incontrare se stessa. L’acqua, uno dei beni più preziosi, si genera e rigenera in continuazione grazie ad un ciclo perpetuo e, come un orologio che ritorna a segnare lo stesso orario, torna sempre a nostra disposizione. In questi mesi appena trascorsi, l’orologio della natura sta dando evidenti segni di usura della propria batteria. Le lancette faticano nel tornare a segnare la stessa ora. L’acqua non sembra più inesauribile come le abitudini consolidate ci hanno insegnato. La metafora tra il movimento dell’orologio ed il ciclo dell’acqua è la chiave del video. Il tempo che passa, l’inquinamento che avanza, l’acqua che scarseggia o crea disastri quando scende in abbondanza e la terra non è pronta ad accoglierla. La speranza si palesa come un fiore nel deserto. Nonostante tutto, possiamo ritenerci in grado di tornare ad essere sostenibili?

Wicked Expectation è una band elettronica di Torino. Suoni sperimentali, ambient e glitch mixati con voci pitchate e synth disegnano scenari psichedelici ed eterei. La band, formata nel 2012, ha pubblicato il primo album Visions nel 2015, suonando live in Italia e Svizzera. Il concept di Visions riguarda il triangolo tra uomo, natura e tecnologia: una coesistenza schizofrenica che ha generato incredibili innovazioni e catastrofi allo stesso tempo. La ricerca nel suono ed un nuovo set-up strumentale ha spinto la band alla scrittura di nuove canzoni, racchiuse nel secondo album Folding Parasite (2017). Synth bass e drum machine vengono utilizzati maggiormente ed il sound della band diventa più elettronico. Folding Parasite viene suonato in alcuni dei più bei locali e festival boutique e mid-size italiani, oltre che in alcune date in Belgio, Francia e Svizzera. Nella primavera del 2019 la band pubblica Echoes. La produzione della band si sposta maggiormente verso un sound elettronico e astratto, con ritmi downtempo. A giugno 2020 la nuova collaborazione con il collettivo/etichetta torinese Sideshape Recordings si concretizza dapprima con la pubblicazione dell’EP di due tracce Emotional Control e, nel 2021, con il singolo Beat Around the Bush. A partire da settembre 2022 la band pubblicherà una serie di brani che andranno a formare un EP nella primavera 2023. Il primo singolo è Moving Clockwise, rilasciato il 16 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *