Pubblicato il Lascia un commento

“La Crème”: Croma coinvolge Thai Smoke per dar vita ad uno street anthem che collega Milano e Torino

La Crème” è il nuovo singolo di Croma, che arriva dopo i buoni risultati di “Amaro”, apprezzato da pubblico e critica nel panorama underground, il rapper milanese Croma, da sempre legatissimo alla città di Torino, torna con un nuovo singolo, in collaborazione proprio con uno dei nomi più in ascesa nella città della Mole. “La Crème” vede infatti la collaborazione di Thai Smoke, che solo qualche settimana fa ha pubblicato il nuovo EP “Più reale del re”, collaborando anche con Rico Mendossa.

Prodotta da Gumma Vybz, duo di producer romano molto attivo dal 2019, “La Crème” è un banger dalle atmosfere dure e crude, dal sound incalzante e aggressivo, ma che cela al suo interno un messaggio importante, a cui entrambi i rapper credono fortemente. Parlando di bisogno di rivalsa, e dell’uso della musica come strumento per uscire da situazioni complicate, fatte di poche possibilità e innumerevoli pregiudizi, Croma e Thai Smoke ci tengono però a rimarcare come in realtà non siano i soldi la soluzione a tutti i problemi della vita, nonostante spesso si possa avere quest’impressione. Il brano è quindi un manifesto, ma anche un esercizio di stile e tecnica che solidifica il legame tra le due città e la stima artistica e personale tra i due rapper.

“La Crème” è stato registrato, mixato e masterizzato da Sano e Diemme al Good Vibes Studio di Torino. La cover è a cura di Greve.

Conosco Thai Smoke da diversi anni, spesso ci si beccava a Torino, in Mirafiori, quando ero ospite a casa di Greve. Siamo saliti insieme sul palco molte volte, ammiro la sua costanza e la fotta in ogni progetto, e la cosa penso sia reciproca. Era il momento giusto per coronare questo legame con un featuring” ha dichiarato Croma.

Croma è un artista milanese attivo nella scena dal 2003, socio fraterno e co-fondatore del collettivo DSCT Crew insieme a Mr Sano. Con la formazione “Dissociati” produce e distribuisce i dischi “Demo-lition” e “12 ore”. Nel 2012 esce il disco “Solitamente Solo”, prima esperienza solista prodotta dalla DSCT in collaborazione con la Saletta Studios. Nel 2014, in collaborazione con il socio Greve, pubblica “Brutal Philosophy”, uscito per HV Records, nota etichetta hardcore punk: il disco li porterà a suonare in numerosi palchi d’Italia assieme a esponenti di spicco della scena Hip Hop, italiana e non. Il disco verrà ristampato nel 2016 dall’etichetta PHNX con l’aggiunta di 3 inediti, tra cui “Back From Hell”, il quale vanta la collaborazione di Ill Bill (Coka Nostra). Nel 2017 vede la luce “Cuore”, primo album ufficiale uscito per BM Records, celebre etichetta torinese, da cui verranno estratti 3 singoli: “Intro Cuore”, “Battiti” e “Lo sai”, quest’ultimo in collaborazione con Esa (OTR), artista col quale nel 2018, affiancato da Greve alle Produzioni e da Dj Grappo agli scratch, pubblicherà l’Ep “4You”.  “Monster Track” è invece un progetto rap-metal-punk  con il gruppo Brutal Philosophy, mentre la sua ultima uscita ufficiale è l’album con Greve, “Amaro”, curato da Bassi Maestro al Press Rewind Studio. Al momento sta lavorando a nuova musica con il team Good Vibes  Studio, alla ricerca di una nuova matrice stilistica.

Thai Smoke, classe 1992, è un rapper e freestyler torinese. Finalista regionale del Tecniche Perfette del 2012 e nazionale nell’edizione del 2013. Il suo rap è caratterizzato da rime crude e taglienti, che molto spesso raccontano lo spaccato sociale da cui proviene e che vive quotidianamente. Il primo progetto ufficiale, l’album “Showdown” in collaborazione con Roy Zen, viene rilasciato nel 2015, seguito nel 2017 dal mixtape “A mali Estremi”. Il 2019 si rivela decisivo per il suo percorso artistico, approda sui digital store pubblicando il singolo “5 Volanti”, il brano che ad oggi colleziona il maggior numero di ascolti e visualizzazioni, successivamente corona la collaborazione con il producer torinese Freddie Miseria, rilasciando il singolo “Colghate”. A metà del 2020, Thai insieme a Michael Sorriso aka Lince, sente l’esigenza di lavorare a qualcosa che coinvolga alcuni tra gli mcs e beatmaker più forti della scena Torinese, prende così vita il progetto “Qualità Italiana”. L’incontro con Rico Mendossa, oltre la nascita di una grande amicizia, segna un altro importante capitolo del 2020 per Thai Smoke. L’intesa e l’estrazione sociale che li accomuna stimola una naturale collaborazione sul beat di Morea per il brano “011”; questa formazione viene subito riproposta a dicembre 2020, con il brano “Brotha”, all’interno del primo disco ufficiale di Rico Mendossa “De Rua”. “Più Reale del Re” è il primo EP ufficiale di Thai Smoke, anticipato dalla pubblicazione del singolo “Zona Mia” Feat. Rico Mendossa.

INFO:
www.instagram.com/croma_89/
www.youtube.com/user/cromarco89
www.facebook.com/CROMAOFFICIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *