Pubblicato il Lascia un commento

La musica italiana protagonista del Natale 2017

E’ la musica italiana, la grande protagonista del Natale 2017. Sia la musica di Lorenzo Cherubini-Jovanotti, o siano i grandi classici di Fabrizio De André nella loro riedizione in vinile o in special box, oppure siano delle registrazioni recuperate e ridate a nuova vita come quelle di Francesco Guccini o Lucio Battisti, fino ad arrivare a produzioni più ‘di tendenza’, come il cofanetto degli Afterhours, i rapper come Ghali – che resta il fenomeno del momento, oppure gli ex concorrenti dei talent, come gli ex-Amici Thomas e Ricky, tutti vogliono la musica italiana.

 

Ovviamente non c’è solo la musica italiana: il Natale è anche l’occasione della riscoperta dei grandi classici. E allora perché non regalare un disco di miti viventi come Bob Dylan o Rolling Stones? E molti fanno una scelta di questo genere, andando quindi sul sicuro. Molto richiesti anche i Pink Floyd e Roger Waters, forse sull’onda dell’annuncio del prossimo concerto che si terrà a Lucca l’11 luglio.

 

In effetti i concerti del Summer Festival portano sempre con loro un po’ di curiosità sugli artisti che propone e questo, spesso, si traduce in una richiesta della discografia degli artisti. Ed ecco che Nick Cave & The Bad Seeds diventano improvvisamente richiesti, anche se il disco è uscito oramai da più di un anno. Ma ovviamente, data anche l’uscita da pochissimi giorni, a fare la parte del leone sono gli U2 con il loro ultimo disco ‘Songs of Experience’, che rappresenta l’atteso ritorno sulle scene della band di Bono e come tale non può non essere protagonista degli acquisti natalizi.

 

L’altro dato che c’è da registrare per questo Natale è il deciso ritorno del vinile. Quella che fino a pochi anni fa era una tendenza, adesso si sta confermando come un dato di fatto: il vinile viene decisamente preferito al formato cd. Mentre il secondo, alla fine, non offre niente più di quello che può offrire la musica scaricata o ascoltata in streaming, il vinile ha una magia tutta sua che riesce a incantare e la riscoperta di questo supporto è ormai divenuta una realtà con la quale confrontarsi.

 

Infine c’è da registrare che non manca mai la richiesta di quelle compilation natalizie che ripropongono le canzoni tipiche del Natale: da Frank Sinatra a Michael Bublè, la tradizione non viene mai a mancare. La grande novità di quest’anno è la rilettura delle canzoni classiche in versione swing da parte di Christian De Sica, che sta avendo un buon successo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *