Pubblicato il Lascia un commento

L’indie-rock americano di Mary Timony torna nell’album ‘Untame the Tiger’

Mary Timony, regina dell’indie-rock americano, è tornata sulla scena musicalme con un nuovo album solista pubblicato per per Merge, ‘Untame the Tiger’, anticipato dal singolo ‘Dominoes’.

Mary Timony è una stella della scena indipendente americana, sia come solista che come leader delle band Helium, Autoclave e Ex Hex, con album pubblicati per label di culto come Epic, Matador, Dischord, Merge, Lookout! e Kill Rock Stars.

Le sue capacità come compositrice, cantante e chitarrista la hanno resa un esempio per artiste indie-rock degli ultimi 30 anni come Carrie Brownstein delle Sleater-Kinney e Sadie Dupuis degli Speedy Ortiz, grazie ad uno stile potente influenzato dal sound di Wire, the Slits, Fugazi e Television.

Per oltre 30 anni Mary ha portato avanti con forza la sua idea di musica indipendente, diventando una colonna della scena indie-rock americana. Le sue doti come compositrice e chitarrista hanno influenzato generaizoni di musicisiti grazie ai suoi trascorsi con band di culto recente come Ex Hex, o ormai classiche come Autoclave per Dischord e Helium per Matador, con dischi pubblicati per label di culto come Matador, Lookout! e Kill Rock Stars.

‘Untame the Tiger’ è stato prodotto da Mary Timony stessa con Joe Wong e Dennis Kane. Il disco è stato registrato nel corso degli ultimi due anni presso diversi studi dell’area di LA (Studio 606, Magpie Cage, 38North) e nel basement di casa di Mary Timony. Tra i musicisti coinvolti sono presenti anche Chad Molter (Faraquet, Medications), David Christian e Brian Betancourt (Cass McCombs, Devendra Banhart, Hospitality).

L’album è stato missato da Dave Fridmann, (MGMT, The Flaming Lips, Mercury Rev), Dennis Kane e John Agnello (Dinosaur Jr., Kurt Vile, Waxahatchee) e la formazione base del trio è composta, oltre che da Mary alla chitarra, da David Christian (Karen O, Hospitality) alla batteria e Dennis Kane al basso.

TRACKLIST

1. No Thirds
2. Summer
3. Dominoes
4. Looking for the Sun
5. The Guest
6. Don’t Disappear
7. The Dream
8. Untame the Tiger
9. Not the Only One

INFO
www.marytimonymusic.com/
www.instagram.com/marytimony/
www.facebook.com/profile.php?id=61552523729792

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *