Pubblicato il Lascia un commento

Liz Lawrence scala la scena indipendente inglese ed esce con l’album ‘Peanuts’ a giugno

‘Big Machine’ di Liz Lawrence è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album della cantautrice inglese, ‘Peanuts’ che uscirà il 7 giugno per Chrysalis Records.

‘Peanuts’ è il primo album di Liz Lawrence per Chrysalis, artista tra i nomi in ascesa della scena indipendente e alternativa inglese, capace di registrare sold out nei più rinomati club londinesi.

Il nuovo singolo ‘Big Machine’ è il primo brano pubblicato da Liz Lawrence nel corso degli ultimi mesi e dopo la collaborazione uscita a settembre 2023 con l’ex The Beta Band Steve Mason per il brano ‘I Was There’.

Nel 2020, dopo un decennio vissuto a Londra, Liz Lawrence è tornata nella sua città natale nelle West Midlands. Il cambio di residenza ha avuto un impatto notevole sul nuovo album ‘Peanuts’: “Il ritorno nelle midlands ha cambiato ciò di cui stavo scrivendo perché è cambiato ciò che stavo guardando. La musica e la cultura sono così trascurate al di fuori delle grandi città. C’è così tanto snobismo regionale. Ci stiamo disconnettendo gli uni dagli altri in un momento in cui non abbiamo mai avuto così tanto bisogno di connessione. Temo che stiamo perdendo spazi fisici, spazi comunitari e la sensazione di stare tutti insieme. Più che mai, penso che dobbiamo mobilitarci contro questa perdita”.

Il ritorno di Liz Lawrence a Strattford-upon-Avon è stato l’alto prezzo imposto dalla pandemia e di conseguenza l’artista ha sofferto di un grave attacco di depressione. “Senza dubbio, la peggiore malattia in assoluto che abbia mai dovuto affrontare – racconta. Il recupero è stato un processo lungo e lento.”

‘Peanuts’ è un gioco da cortile, noto anche come ‘Mercy’, in cui due bambini si torcono le dita a vicenda finché uno dei due non grida “Peanuts!”, segnalando che hanno raggiunto la soglia del dolore. Il disco è ironico e osservativo come il precedente ‘The Avalanche’ del 2021, molto britannico e copre questioni che contano davvero per l’artista, come il divario di ricchezza tra la popolazione. Il disco è stato prodotto da Ali Chant (già al lavoro con Perfume Genius, Yard Act e Aldous Harding). “Gli ho mandato un messaggio spiegando che tipo disco volevo fare, qualcosa che fosse a metà strada tra Cate Le Bon e i Primal Scream, un incontro tra Beck e i Gorillaz.” Il disco è stato poi registrato in due settimane presso i Chant Studios di Bristol.

Liz Lawrence è un’artista, polistrumentista e produttrice britannica. Ha iniziato a cantare in chiesa da giovanissima, dove fu nominata primo chierichetto donna. A casa, la musica era una costante, con i suoi genitori che suonavano a tutto volume il reggae con cui erano cresciuti a Birmingham. Trascorreva le estati con suo padre soggiornando nelle comuni; comunità alternative, spesso legate a cause ambientali.

Nel 2019, dopo un breve periodo nel duo elettro-pop Cash+David, Liz Lawrence ha pubblicato il suo esordio autoprodotto ‘Pity Party’. Grazie al disco Liz ha potuto esibirsi sugli stessi palchi di Lucy Dacus, Bloc Party e Bombay Bicycle Club.

Nel 2020 Lawrence ha pubblicato ‘Whoosh! EP’, nel 2021 l’album ‘The Avalanche’, continuando la sua ascesa esibendosi ad importanti festival come Green Man, All Points East e Victorious, oltre a show sold out sull’intero territorio britannico.

TRACKLIST

1. Big Machine
2. Names of Plants and Animals
3. No One
4. That’s Life
5. Oars
6. No Worries If Not
7. Strut
8. Nitrogen
9. S.U.R.V.I.V.E
10. On Loss and Overcoming Despair
11. Top Level Joy

INFO:
www.instagram.com/lizlawrencemusic
linktr.ee/lizlawrencemusic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *