Pubblicato il Lascia un commento

Lorena Sireno

Nata a Livorno nel 1955 . Laureata in Scienze Biologiche, ha portato avanti un percorso personale di ricerca e studio nel campo delle arti visive sin dalla prima metà anni ’80.

1992 prima personale nell’Abbazia di S. Zeno a Pisa.

Cofondatrice nel ‘94 insieme all’attrice Gianna Deidda dell’Associazione Culturale M.art.a (Materiali artistici associati) realizza numerosi progetti per bambini in spazi aperti e scuole.

Collaborazioni con musicisti dell’area dell’improvvisazione progetti significativi:
VIAGGIO IN AUTORIFLESSIONE – istallazione dentro un autobus di linea con musica dal vivo di Eugenio Sanna – Pisa 1995 (l’autobus era adattato con rampa scorrevole d’accesso per l’ingresso alle persone in carrozzina).

Documento video su youtube
INTERZONA – un’istallazione costituita da una galleria in plastica trasparente riciclata all’interno dell’Ipercoop di Montecatini insieme alla musicista Camilla Saunders, sul tema della salvaguardia dell’ambiente -1997

Ha lavorato soprattutto in spazi pubblici con istallazioni site-specific e laboratori aperti alla città in diverse città italiane tra cui Pisa, Savona, Agrate Brianza (Mi), Manerbio(Bs). Ha collaborato con Museo Teo di Milano (La quiete dopo la tempesta- Interventi alla Cattolica di Milano, Ossessioni dello spazio presso l’ex istituto psichiatrico di S. Salvi a Firenze..).

Collabora tra il 1996 e il 1998 con l’artista inglese Nicholas Wyatt per uno scambio culturale tra Pisa e Londra con mostre presso gli Arsenali Medicei a Pisa e l’Accademia Italiana a Londra.

Tra il 1999 e il 2002 ha realizzato La Pista dei sensibili in collaborazione con la scuola elementare Don Milani di S. Ermete (Pi), un’opera gioco permanente in un parco vicino alla scuola.

Nel 2004 inaugura lo Studio 149 a Cascina (Pi), suo studio personale e laboratorio di ricerca aperto ad iniziative artistiche varie continuando anche la sua attività con progetti legati al sociale e all’ambiente – Paesaggi Utopici – iniziato nel 2009 – work in progress per la costruzione di piccoli ecosistemi sociali (2 video su youtube).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *