Pubblicato il Lascia un commento

Lucca Summer Festival ai nastri di partenza: mercoledì inizio col botto con i Green Day

Mancano davvero una manciata di ore all’inizio della ventesima edizione del Lucca Summer Festival, la manifestazione musicale organizzata dalla D’Alessandro e Galli e che animerà il luglio lucchese, con un’anteprima mercoledì di questa settimana, quando il 14 giugno, il palco di piazza Napoleone ospiterà i Green Day e i Rancid.

Sono i Green Day che aprono l’edizione numero 20 del Lucca Summer Festival il 14 giugno. Sul palco di piazza Napoleone la band porta il tour che ha seguito l’uscita del loro ultimo disco ‘Radio Revolution’, che ha riportato i Green Day verso atmosfere a loro più congeniali, quelle più punk e più impegnate anche politicamente.

Con i Green Day, sul palco del Summer ci saranno i Rancid, altra band mito del punk Anni Novanta.

Due band che hanno scritto la storia del punk californiano, due gruppi che si sono elevati ad icona di un genere musicale. I GREEN DAY, reduci da quattro sold out nei palasport italiani, torneranno in Italia a giugno sul palco del Lucca Summer Festival nella serata che aprirà la ventesima edizione della manifestazione. Per la prima volta con loro ci saranno i RANCID, band simbolo del punk rock californiano che torna su un palco italiano dopo ben quattordici anni.

I Green Day sono una punk rock band americana composta dal cantente/chitarrista Billie Joe Armstrong, dal bassista Mike Dirnt e dal batterista Tré Cool.
Formatisi nel 1986, i Green Day inizialmente facevano parte della scena punk del club DIY 924 Gilman Street a Berkeley, California.
I primi lavori della band furono pubblicati dall’etichetta indipendente Lookout! Records.
Nel 1994, il loro debutto per una major, Dookie (su etichetta Reprise Records) divenne un successo tale che finì per vendere più 10 milioni di copie soltanto negli Stati Uniti.
Gli album successivi, Insomniac (1995) e Nimrod (1997) vendettero più di due milioni di copie l’uno e ricevettero entrambi il Doppio Disco di Platino. Warning (2000) fu certificato Platino.
Il 2004 ci regalò American Idiot, l’opera rock della band, che diede al trio nuova popolarità con una generazione più giovane e vendette più di sei milioni di copie negli Stati Uniti.
Fino a oggi, i Green Day hanno venduto più di 75 milioni di dischi in tutto il mondo, uno dei gruppi best-selling di sempre.
Hanno vinto cinque Grammy Award: Best Alternative Album per Dookie, Best Rock Album per American Idiot, Record of the Year per “Boulevard of Broken Dreams”, Best Rock Album per la seconda volta in carriera per 21st Century Breakdown e Best Musical Show Album per American Idiot: The Original Broadway Cast Recording, il musical ispirato all’album che fece il suo debutto a Broadway nel 2010.
Dal 18 Aprile 2015, la band fa ufficialmente parte della Rock and Roll Hall of Fame.
Il 16 Ottobre 2015, i Green Day hanno pubblicato il documentario Heart Like A Hand Grenade, uno sguardo inedito dietro le scene della realizzazione del loro ormai leggendario American Idiot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *