Pubblicato il 2 commenti

Lucca Summer Festival – Due nuove date per tre artisti: Norah Jones il 14 luglio per l’unica data italiana e Jacob Collier e Snarky Puppy il 25

Si sta delineando in maniera sempre più netta il calendario 2023 del Lucca Summer Festival: due giorni e due annunci di serate che sicuramente non mancheranno di richiamare il pubblico in piazza Napoleone.
Ieri, infatti, è stata annunciata la serata del 25 luglio che vedrà il palco diviso da Jacob Collier  Snarky Puppy, mentre oggi è giunta la notizia che Norah Jones ha scelto il palco di Lucca per la sua unica data italiana e che sarà in piazza Napoleone – assieme a una special guest che condividerà la serata – il 14 luglio.

Due date importanti che vedono arrivare a Lucca di artisti diversi tra loro ma che vanno, alla fine, solo ad ampliare l’offerta musicale di questo programma della kermesse lucchese, organizzata dalla D’Alessandro e Galli.

Il ‘double bill’ del 25 vede protagonisti, come dicevamo, Jacob Collier e Snarky Puppy. Collier è emerso attraverso una serie di video virali su YouTube che hanno attirato l’attenzione di Quincy Jones. E’ così che, nel 2016, ‘In My Room’ ha vinto 5 Grammy e un Jazz Fm Award, segnando l’inizio della scalata al successo di questo giovane protagonista della scena internazionale.

Collier ha fatto tutto da solo: ha prodotto il brano, lo ha suonato e fantato nella sua camera da letto d’infanzia (‘In My Room’, appunto) e, da questo esordio, sono, successivamente, nate le collaborazioni con artisti del calibro di Herbie Hancock e Hans Zimmer, o il live con Pharrell, un concerto dei BBC Proms o un TED Talk.

Dopo il successo ottenuto con il singolo e tutto quel che ne è conseguito, Jacob Collier ha apertola sua musica al mondo e, con ‘Djesse’, ha raggiunto la popolarità in ogni angolo del mondo. ‘Djesse’ è un ciclo di 4 album, tutti composti nel 2018 e ai quali hanno partecipato molti musicisti che sono stati di ispirazione allo stesso Collier. Questo è uno dei progetto sicuramente più audaci emersi nell’ultimo decennio nel mondo discografico e ha attestato Collier quale una delle nuove menti più sfacciate ed elettrizzanti del panorama internazionale.

Collier, sul palco, sarà accompagnato da Christian Euman (batteria), Robin Mullarkey (basso) Alita Moses (percussioni), Emily Elbert (chitarra), Bryn Bliska (tastiere).

Nella stessa serata ci saranno anche gli Snarky Puppy: si tratta di una jam band americana guidata dal bassista Michael League. Fondata nel 2004, la band combina una varietà di idiomi jazz, rock, world music e funk che li ha portati a vincere quattro Grammy Awards. Sebbene abbiano lavorato con cantanti, League ha descritto gli Snarky Puppy come “una band pop che improvvisa molto, senza voce”. Gli Snarky si sono esibiti con Erykah Badu, Marcus Miller, Justin Timberlake, Stanley Clarke, Kirk Franklin, Ari Hoenig, Roy Hargrove, David Crosby, Michael McDonald, Snoop Dogg e molti altri artisti. Snarky Puppy è talvolta definito un “collettivo”. L’attuale roster della band vanta circa 19 membri e ben oltre.

Di grande prestigio, poi, la serata del 14 luglio che vedrà la sola data italiana di Norah Jones, un live che farà parte del tour che segna il ritorno dell’artista sui palchi italiani

Norah Jones – che torna per la terza volta al Lucca Summer Festival – ha celebrato quest’anno il ventesimo anniversario di “Come Away With Me”, l’album che la portò alla ribalta facendole guadagnare 5 Grammy Awards e l’amore del pubblico di tutto il mondo.

Da allora, Norah ha venduto più di 50 milioni di album e le sue canzoni sono state trasmesse in streaming sei miliardi di volte in tutto il mondo. Ha pubblicato una serie di album solisti acclamati dalla critica e di successo commerciale che le hanno fruttato un totale di 9 Grammy Awards: Feels Like Home (2004), Not Too Late (2007), The Fall (2009), Little Broken Hearts (2012), Day Breaks (2016), Pick Me Up Off The Floor (2020), l’album dal vivo ‘Til We Meet Again (2021) e il suo album natalizio I Dream Of Christmas (2021), così come gli album con le sue band The Little Willies, El Madmo e Puss N Boots con Sasha Dobson e Catherine Popper. La compilation del 2010 “…Featuring Norah Jones” ha messo in mostra la sua incredibile versatilità raccogliendo le sue collaborazioni con artisti diversi come Willie Nelson, Foo Fighters, Outkast e Herbie Hancock. Nel 2018, Jones ha iniziato a pubblicare una serie di singoli, tra cui collaborazioni con artisti e amici come Mavis Staples, Jeff Tweedy, Thomas Bartlett, Tarriona Tank Ball, Rodrigo Amarante e Brian Blade, alcuni dei quali sono stati inseriti nella raccolta di singoli del 2019 Begin Again.

Norah ha recentemente lanciato il suo podcast Norah Jones Is Playing Along, ogni episodio del quale la vede seduta con uno dei suoi musicisti preferiti per collaborazioni musicali improvvisate e conversazioni sincere.

LUCCA SUMMER FESTIVAL [in via di definizione]
29 giugno – Kiss
01 luglio – Simply Red
12 luglio – Sigur Ròs
13 luglio – Placebo
14 luglio – Norah Jones
16 luglio – One Republic
21 luglio – Checco Zalone
22 luglio – Blur [Spalti delle Mura]
25 luglio – Jacob Collier + Snarky Puppy

2 pensieri su “Lucca Summer Festival – Due nuove date per tre artisti: Norah Jones il 14 luglio per l’unica data italiana e Jacob Collier e Snarky Puppy il 25

  1. Avete la prevendita di Lucca Summer festival 2023 ? Sono interessata all’acquisto concerto Norah Jones 14 luglio 2023

    1. Ciao, no, mi dispiace, ma lo Sky Stone & Songs non ha più il servizio di biglietteria. Lo puoi trovare alla biglietteria del Teatro del Giglio di Lucca, oppure sui circuiti telematici, compreso il sito della D’Alessandro e Galli, http://www.dalessandroegalli.it.
      Ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *