Pubblicato il Lascia un commento

Lucca Summer Festival: il cantautorato italiano protagonista il 10 luglio con Antonello Venditti e Francesco De Gregori

Un’altra serata dedicata alla grande musica italiana d’autore, quella proposta dalla D’Alessandro e Galli nel cartellone del Lucca Summer Festival: il 10 luglio, infatti, il palco di piazza Napoleone ospiterà Antonello Venditti e Francesco De Gregori per quello che si annuncia essere uno dei tour più interessanti dell’anno e, sicuramente, una delle collaborazioni più attese.

Dopo un inizio comune, infatti, segnato dalla pubblicazione dell’album ‘Theorius Campus’ nel 1972, le carriere dei due artisti si sono divise. Hanno percorso strade parallele, ma, in qualche misura distanti.
Adesso le strade si sono nuovamente unite e, quest’estate, i due artisti romani saranno protagonisti di una serie di concerti, uno dei quali, appunto, a Lucca.

Protagonista della serata del 10 luglio, ovviamente, sarà la musica, con canzoni che sono oramai entrate a far parte della vita di intere generazioni e che saranno proposte con un suono unico, grazie alla presenza della band che mette insieme i musicisti che da tempo affiancano Venditti e De Gregori.
Ci saranno infatti Alessandro Canini alla batteria, Danilo Cherni alle tastiere, Carlo Gaudiello al piano, Primiano Di Biase all’hammond, Fabio Pignatelli al basso, Amedeo Bianchi al sax, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle al mandolino e pedal steel.

Quello che sarà sul palco lo si può già pregustare grazie ad alcuni singoli che sono già stati resi disponibili dai due artisti e sono ‘Generale’ e ‘Ricordati di me’, che saranno contenuti anche in un 45 giri in vinile.

De Gregori e Venditti hanno sicuramente delle personalità molto diverse tra loro, ognuna con la sua sensibilità musicale e poetica. Nonostante questo, i due iniziarono a collaborare poco più che ventenni, complice un viaggio in Ungheria, quando iniziarono a scrivere le prime canzoni assieme, fino ad arrivare al comune esordio discografico con ‘Theorius Campus’, dove troviamo ‘Roma Capoccia’ di Venditti che immediatamente divenne un grande successo e ‘Signora Aquilone’ di De Gregori. Per i due artisti è stato un esordio importante che li porterà, nel corso degli anni, a fare delle strade decisamente diverse ma molto affini per quanto riguarda il successo.

I biglietti per il concerto di Lucca sono in vendita sul sito della D’Alessandro e Galli.

Queste le date a oggi del Lucca Summer Festival
25 Giugno – Nick Mason’s Saucerful of Secrets
26 Giugno – Paolo Conte
1 luglio Caparezza
6 Luglio – Liam Gallagher – Kasabian
9 Luglio – John Legend
10 luglio – Venditti-De Gregori
14 Luglio – Robert Plant & Alisson Krauss
16 Luglio – Marracash
17 Luglio – Ben Harper & The Innocent Criminals
21 Luglio – Blanco
24 Luglio – Brunori Sas
31 luglio – Justin Bieber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *