Pubblicato il Lascia un commento

Massimo Volume – Il Nuotatore

Ci sono voluti sei anni dopo il successo di ‘Aspettando i barbari, ma adesso tornano i Massimo Volume, con ‘Il Nuotatore’, album di grande scrittura che conferma come questo gruppo rappresenti una delle più interessanti realtà compositive italiane.

Per la prima volta, i Massimo Volume si presentano in trio, con i membri ‘storici’ della band: Emidio Clementi, Egle Sommacal e Vittoria Burattini, ma continuano con la loro strada fatta di piccole perle di composizione e interpretazione, con quella unicità che li ha contraddistinti fin dall’inizio della loro carriera e ha segnato tutte le tappe del loro cammino nel mondo della musica. Un cammino che li ha portati sempre a sperimentare, pur restando fedeli al loro stile, dando a ogni nuovo lavoro – compreso ‘Il Nuotatore’ – la caratteristica di un’esperienza nuova.

In questo nuovo album, in particolare, i Massimo Volume hanno voluto esplorare un terreno fatto di suoni minimali, ma che, nonostante sia volutamente scarno, riesce comunque a non essere freddo e distante dall’ascoltatore, ma lo coinvolge nelle storie più raccontate che cantate.

Altra peculiarità di questo nuovo disco è che manca completamente l’elettronica: in un momento nel quale invece sempre più prendono piede i suoni generati da strumenti di ultimissima generazione, il gruppo di Clementi fa una scelta a suo modo rivoluzionaria e si affida a basso, batteria e chitarre, nonché, ovviamente, alla voce. Ne nascono nove tracce che raccontano altrettante storie, come un romanzo in musica, senza tempo né spazio.

TRACKLIST

  1. Una voce a Orlando
  2. La ditta di acqua minerale
  3. Amica prudenza
  4. Il nuotatore
  5. Nostra Signora del caso
  6. L’ultima notte del mondo
  7. Fred
  8. Mia madre & la morte del gen. José Sanjurjo
  9. Vedremo domani
  10. /ol>
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *