‘Skeleton Tree’ è il sedicesimo album in studio dell’artista australiano Nick Cave e dei ‘suoi’ Bad Seeds e arriva a tre anni di distanza da ‘Push the Sky Away‘, del 2013, appunto, album tra i più acclamati dalla critica.
‘Skeleton Tree’ è stato registrato in circa due anni ed è stato prodotto negli studio di Brighton, La-Frette-Sur-Seine e Londra ed è stato prodotto dallo stesso Cave, coadiuvato da Warren Ellis e Nick Launay.
Durante le registrazioni dell’album, il figlio di 15 anni di Nick Cave, Arthur, è morto cadendo accidentalmente da uno scoglio: questo fatto ha fortemente influenzato l’album che risente sia nella musica che nei testi di questa pesante perdita. I temi che Nick Cave affronta in questo disco, infatti, vanno dalla morte, alla perdita al dolore personale.
Caratterizzato da una produzione minimale, questo lavoro presenta elementi di alternative rock, elettronica e ambient music. E’ inoltre caratterizzato da un intensivo uso dei sintetizzatori, delle drum machines e dei loop, così come erano già stati sperimentati in ‘Push the Sky Away‘.
Molte canzoni presenti in questo disco utilizzano delle tecniche riportabili all’avanguardia, come l’uso di elementi musicali dissonanti e delle strutture delle canzoni assolutamente non convenzionali.
Accanto al disco, arriva nelle sale cinematografiche il 27 e 28 settembre anche il documentario ‘One More Time with Feeling’, di Andrew Dominik che documenta passo passo le registrazioni di questo album.
TRACKLIST
- Jesus Alone
- Rings of Saturn
- Girl in Amber
- Magneto
- Anthrocene
- I Need You
- Distant Sky
- Skeleton Tree
**SE VUOI SAPERNE DI PIU’ LEGGI QUA**