Pubblicato il Lascia un commento

‘No coffee’: l’esordio solista di Stefanelli, membro dei Kafka Sulla Spiaggia

La giornata può iniziare in tanti modi. Uno dei più comuni è quello di bere una tazzina di caffè. Oppure si può ascoltare un disco indie, come quello che propone Stefanelli che pubblica ‘No Coffee’, un ep che segna l’esordio di questo giovane cantautore.

Classe 1990, autore, compositore e polistrumentista, ha militato nei Kafka sulla Spiaggia, una giovane band che, tra il 2013 e il 2019, si è fatta notare sia dal pubblico, sia dalla critica e che ha al suo attivo già tre album. Adesso, però, Stefanelli – che intanto è anche bassista del Blindur – è pronto a fare il salto e presentarsi come solista.

Le sette tracce che compongono ‘No Coffee’ rispecchiano molto bene il panorama musicale di questo periodo, che se da una parte guarda con interesse alla musica eletttronica – magari recuperando suoni che provengono da un passato più o meno lontano – dall’altra non disdegna quei testi legati al mondo cantautorale e che non passano mai di moda.

L’amore su tutti.

Questo lavoro nasce in piena pandemia e, ovviamente, risente di questa atmosfera surreale che viviamo da oramai più di un anno, ma che per Stefanelli rappresenta un modo per guardarsi dentro e guardare alle proprie riflessioni. L’atmosfera, infatti, è quella di una riflessione a tutto tondo su quello che ha intorno e dentro l’autore.

Ed ecco che si riscopre quanto, in fondo, possa essere interessante anche lo stare in casa, rispetto all’essere sempre proiettati verso l’esterno, così come la noia può avere un suo senso positivo.

Un disco, ’No Coffee’, sicuramente molto interessante, che si inserisce bene nel panorama indie italiano e che dimostra come questo passo dell’artista verso un percorso solista possa essere il primo di una realtà che si andrà via via consolidando e facendo divenire Stefanelli da ‘promessa’ del cantautorato indie, una consolidata realtà della musica d’autore.

Stefanelli, classe 1990, inizia il percorso musicale all’interno dei Kafka Sulla Spiaggia, giovane band energica dal sound fresco che vanta, dal 2013 al 2019, 3 dischi all’attivo (2 album e 1 ep) licenziati dalla Octopus Records di Giuseppe Fontanella(24GRANA). La band viene annunciata tra i finalisti del concorso nazionale Premio De Andrè per l’edizione del 2018 con il brano Keysha.
Dal 2019 è il bassista della band Blindur (La Tempesta Dischi) con la quale prende parte ad un importante tour nazionale di presentazione del lavoro discografico “A”(2019). Sempre insieme ai Blindur pubblica nel 2020 l’EP dal titolo “3000remiX” e successivamente “l punto di rottura”. La band vincitrice di Musicultura 2020 si aggiudica il premio AFI e il premio della Critica.
Musicista polistrumentista, autore e compositore, diplomato al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli in Musica Elettronica e Nuove Tecnologie si mette alla prova proponendo un pop di qualità dal sapore lo-fi che rimanda a tutto il filone indie italiano e straniero.
Selezionato al _resetfestival 2020 tra i progetti più interessanti del panorama italiano.

La tracklist nelle parole dell’autore

DENTRO DI ME
Il traffico urbano, il grigiore metropolitano, i ritmi serrati della città, i muri di confine e il mito Americano, la droga, l’assenza di tempo per lo svago e i mille e uno espedienti per vivere sempre in mezzo agli altri purché sempre distanti.
Le fiamme fanno da sfondo a questa passeggiata osteggiata dalle macerie del nostro tempo, dai detriti dei miti caduti in rovina. ma essere migliori si può ed è proprio questa la strada che “Dentro di me” vuole illuminare, una via sempre nuova percorribile per costruire una collettività davvero unita. Mai come oggi questo diventa indispensabilmente possibile.

RONDO’
Rondò è una dichiarazione d’amore immaginata, fatta di figure insolite, quadri famosi, atmosfere cangianti e voli pindarici tra un’esotica Pechino e un’inaspettata compagnia. Un Rondò Veneziano è la colonna sonora che fa da sottofondo a questo sogno lucido in cui una danzante dama di corte è l’accompagnatrice perfetta per un’avventura onirica volteggiante che rompe gli schemi.

CONTROCORRENTE
“Controcorrente” è nato dalla monotonia della routine che ha scandito i giorni del lockdown. La canzone ci restituisce un mondo semplice fatto di oggetti ingenui e genuini, gli stessi che tante volte rischiano di smarrirsi.
Stefanelli a tal prosposito afferma:
“L’immagine riflessa nello specchio questa volta è sbiadita e non bastano più le nuove fedelissime tecnologie ad immortalare il proprio stato d’animo (ammesso che siano mai riuscite a farlo)“.

CASSETTE#2 LICOLA

NA NA NA
“Mentre ti preoccupi di niente
e niente cambierà”
“na na na” è quel motivetto che canticchi sottovoce, quando la giornata è quasi giunta al termine eppure senti di non aver fatto o detto tutto quello che volevi.
Speri che la tua voce arrivi lontano e raggiunga le persone che ami come un abbraccio caloroso ed avvolgente, calmo, ma allo stesso tempo, forte e solido. Ridendo (tra un detune e un chorus) canteremo “na na na”.

CASSETTE#1 NOCOFFE
“Mentre ti preoccupi di niente
e niente cambierà”
Ti stai chiedendo cos’è questa storia delle cassette?
Le cassette sono sparse un po’ ovunque e sono delle demo fatte nel corso della produzione di No Coffee. La Cassetta #1 è la titletrack dell’ep e sopratutto ciò che ha ispirato l’intero lavoro.
Sono sparse un po’ ovunque ma basterà drizzare le antenne per catturarle tutte. Gotta Catch ‘Em All!!!

LA ROTA
“È di compagnia questa rota
che non va più via”
Quel bisogno, quell’assenza di un qualcosa che non riesci e non puoi appagare e vorresti spiegarti.
La rota, in gergo, è proprio la mancanza di qualcosa da cui dipendi, è  l’astinenza a cui soccombi a causa della dipendenza. Ma può essere anche l’astinenza dal provare l’astinenza stessa che così prende forma e diventa una compagnia indesiderata, che ti accompagna nelle tue notti insonni.
Forse tutto questo è dato dal modo di affrontare le relazioni? E’ dato della solita idealizzazione velenosa che inquina e distorce sempre tutto? Intanto, mentre sei assorto in questi soliti pensieri, mentre credi di essere  lontanissimo da terra, come sempre il mondo che calpesti esplode, ancora una volta, come sempre.
“La rota” parla di tutto questo, la rota è questo, in un lento flusso di suoni che, ancora una volta, possiamo solo scegliere di assecondare o tentare, invano, di fermare.

TRACKLIST

1) Dentro di me
2) Rondò
3) Controcorrente
4) Cassetta #2 Licola
5) na na na
6) Cassetta #1 No Coffee
7) La Rota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *