Pubblicato il Lascia un commento

‘Outsider’ è il nuovo video di Ako che anticipa l’uscita dell’album ‘Leggenda’

E’ stato pubblicato il video di “Outsider“, il singolo estratto dal nuovo album di Ako Leggenda“, disponibile su tutti i digital store e in versione fisica limitata e numerata sul profilo dell’artista.

‘Outsider’ è il consolidamento di un ideale di rap, schietto e senza mezzi termini, sulla produzione di Emote Beat. Nel video, diretto da Francesco Manca (Secret View Production), cui ambientazione si divide tra il suggestivo Parco Dei Suoni (Riola Sardo) e un ring di Muay Thai, si presentano allo spettatore passato e presente del rapper che si muovono attorno alla pianista Alessandra Medde, personalizzazione metaforica della musica. Ma se da un lato la musica è arte, bellezza e spettacolo essa è anche lotta, sofferenza e fatica, rappresentati e personificati dal campione di Muay Thai Nicola Canu e dal collega Anthony Ghiani.

“Leggenda” è per Ako una sfida a superarsi e al tempo stesso è manifesto di quello che è il suo modo di fare rap. Si alza l’asticella qualitativa su liriche e skills in un mix metaforico di vita ed esperienze. “Leggenda” è un viaggio lungo due anni, dove è possibile trovare tanto dell’artista quanto dell’ascoltatore. Ad affiancare AKO al mic troviamo i rappers ComeVuoy, Frizz, Phablo, Tokengi e la giovane cantante londinese Raene. La scelta dei produttori invece vede il rapper dividersi tra il panorama sardo e quello estero con Emote Beat, Venom, Mirov, Roman RSK, Call Me G, Hendriks, Sinima.

Federico Camedda in arte Ako, classe 1990, Sardegna, inizia a scrivere nel 2004. Nel 2012 pubblica “Se lo scrivi rimane”, il suo primo album da solista. Si tratta di un successo immediato che scavalca le frontiere isolane arrivando in tutta Italia anche grazie alla collaborazione con Rayden aka Faccia d’angelo (membro dei Onemic). Nel 2013 pubblica “Tutto d’un fiato”, un Ep in cui la maturità artistica e umana sono in primo piano grazie a singoli/video come “Il cancro della società” e “Tutti mi vorrebbero”. Nel 2014 pubblica su “OnTheComeUpTV” il video del suo nuovo singolo girato a Londra dal titolo “Odio Camminare”. Sempre nel 2014 pubblica il video del secondo singolo, estratto dall’album in lavorazione, dal titolo “Come Gué Pequeno” che, superando le 55.000 visualizzazioni in un solo giorno; il singolo inaugura il tour dell’artista che lo vede suonare per tutta la Sardegna. Il 15 Giugno 2015 esce “Vendesi”, album composto da 13 brani inediti. Nel 2016 esce il singolo “Non ho tempo” e nei primi mesi del 2017 viene pubblicato l’inedito “A un passo dalla meta”. Il 30 Ottobre 2017 è online l’attesissimo singolo dal titolo “Bye Bye” con un video totalmente animato, realizzato da Mud Mark, su cui tutta l’isola ha gli occhi puntati. Il 3 Luglio 2018 è uscito il singolo “La ballata delle ombre” che anticipava l’uscita del nuovo album “Vado o resto”. Durante la pandemia del Covid-19 ha pubblicato un Ep dal titolo “Decameron”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *