Pubblicato il Lascia un commento

Patti Smith arriva al Lucca Summer Festival

Il palco del Lucca Summer Festival 2020 si sta trasformando nel ‘palco delle leggende’: è stato infatti annunciato un nuovo concerto che porta in piazza Napoleone, per la prima volta, Patti Smith che si esibirà con la sua band, il 27 luglio.

Nella sua oltre quarantennale carriera, Patti Smith ha attraversato il punk, divenendone icosa, ha analizzato il mondo in tutte le sue forme di arte, attraverso la musica, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile, in ogni sua espressione.

Patti Smith è riconosciuta a tutti i livelli come una delle figure più segnanti dell’arte contemporanea: cantante, cantautrice e poetessa, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago. Nel 1950 si trasferisce con la famiglia a Philadelphia e, poi, nel New Jersey. E’ la maggiore di quattro figli, dai comportamenti timidi che mai avrebbero fatto pensare, quando era bambina, che si sarebbe trasformata in una rockstar innovativa e che sarebbe divenuta il punto di riferimento di generazioni di artiste.

Ma Patti ha sempre saputo di essere destinata alla grandezza. E’ lei stessa che lo afferma: «Quando ero una ragazzina – dice – ho sempre saputo che avevo qualcosa di speciale dentro di me. Voglio dire, non ero attraente, non ero molto comunicativa, non ero molto intelligente, almeno a scuola. Non ero nulla di tutto ciò e non ho mai dimostrato al mondo che ero qualcosa dis peciale, ma ho avuto questa enorme spernza per tutto il tempo ed è questo lo spirito che mi ha mantenuta forte. Ero una bambina felice, perché avevo la sensazione che sarei andata oltre il mio corpo fisico».

Negli Anni Sessanta, una Patti poco più che ventenne, si trasferisce nella vibrante New York, per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe, fino alle primissime esibizioni nel mitico CBGB’s, senza tralasciare il contratto con la Arista e la pubblicazione di ‘Horses’, uno dei migliori album della storia del rock. Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell’Olimpo delle leggende del rock. Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, viene spesso citata da illustri colleghi, come grande fonte di ispirazione: da Michael Stipe (Rem) a Morrissey e Johnny Marr (Smiths); da Madonna agli U2, a molti altri, al punto da presenziare alla cerimonia dei Nobel per la letteratura al posto di Bob Dylan, per volontà dello stesso Dylan.

Brani quali ‘People Have the Power’, ‘Gloria’ (cover del brano dei Them di Van Morrison), ‘Dancing Barefoot’ e ‘Because the Night’ (scritta assieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo.

I biglietti per il concerto al Lucca Summer Festival sono in vendita da martedì 25 febbraio sul sito della D’Alessandro e Galli e su quello di Ticketone, mentre dal 28 febbraio saranno disponibili in tutti i punti di prevendita.

LUCCA SUMMER FESTIVAL 2020

13 GIUGNO – Paul McCartney

26 GIUGNO– Nick Mason & The Saurceful of Sevrets

27 GIUGNO– Beck

28 GIUGNO – Liam Gallagher

04 LUGLIO – Lynkyrd Skynyrd

05 LUGLIO – John Legend

07 LUGLIO – Anderson .Paak + LittleSimz

17 LUGLIO – Ben Harper & The Innocent Criminals

18 LUGLIO – Cat Stevens-Yusuf

19 LUGLIO – Liam Payne + Elodie

25 LUGLIO – Celine Dion

26 LUGLIO – Brunori Sas

27 LUGLIO – Patti Smith & Band

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *