Pubblicato il Lascia un commento

Peter Gabriel torna live in Italia il 20 e 21 maggio a Milano e Verona con il nuovo album ‘I/O’

Quanto meno non ha cambiato idea sul titolo del nuovo album, Peter Gabriel. Lo aveva annunciato nel 2002, quando uscì ‘Up’, che avrebbe intitolato il nuovo lavoro ‘I/O’, che starebbe per ‘in’ e ‘out’ e, all’annuncio delle date del tour che arrivano prima dell’annuncio dell’uscita dell’album – e anche questo, ammettiamolo, è singolare – ha confermato il titolo, come preannunciato ‘solo’ vent’anni fa. Magari non ha solo avuto voglia di cambiarlo.

Dicevamo che è singolare il fatto che abbia annunciato le date del tour e non l’uscita dell’album, ma l’artista inglese è una ‘vecchia volpe’ del mercato discografico e sa come creare attesa per un annuncio.
Lo sta facendo da tempo, seminando indizi qua e là nella rete e facendo dire ai suoi più stretti collaboratori dell’imminente uscita del disco di inediti. Così facendo sta facendo crescere l’attesa per un album che lo vede tornare sul mercato discografico dopo appunto vent’anni.

Come sarà ‘I/O’ è davvero tutto da scoprire: avrà aggiornato il suono a ritmi più attuali o sarà rimasto fedele a quello che aveva preparato vent’anni fa, quando aveva annunciato che l’album sarebbe uscito dopo un brevissimo lasso di tempo da ‘Up’.

Non ci sono singoli che lo anticipino. Non ci sono indizi in merito. Quando mette un annuncio, lo fa utilizzando vecchi brani.

E’ difficile pensare al risultato di vent’anni di lavoro. Sebbene siano stati vent’anni che ha passato sicuramente in altre faccende affaccendato, scordandosi per periodi più o meno brevi del povero ‘I/O’, che intanto invecchiava in qualche cassetto della Real World Records.

Intanto, però, ci accontentiamo dell’annuncio delle date che lo vedrà in Italia per due concerti: il 20 maggio a Verona all’Arena e il 21 maggio a Milano (Mediolanum Forum). E poi tante altre date: 22 in tutto per la parte europea del tour e, quindi, via, verso il Nord America, ma quelle date ancora non sono state annunciate. Quindi, esiste la possibilità che ne vengano aggiunte altre in Europa.

Altra cosa da notare sono le grafiche estremamente ‘acide’ come colori: colori fluo che preludono a cosa? Probabilmente ad altrettante edizioni ‘diverse’ del medesimo disco, nella grafica, nel colore del vinile o qualcosa del genere. Ma chissà.

Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi: tutto può essere vero, tutto può essere falso. Quello che è sicuro è che il 20 e il 21 maggio, dopo una decina di anni che manca dai palchi di tutto il mondo, Peter Gabriel sarà live nel nostro Paese. E lo sarà con un nuovo album. Di cui ci rassicura che svelerà quanto meno la data d’uscita a breve. Probabilmente, avendo rispolverato il vecchio ‘Full Moon Club’ che inventò per l’uscita di ‘Up’, c’è da pensare che lo dirà alla prossima luna piena, cioè all’inizio di dicembre.

Non resta che aspettare e sperare, magari, di sentire un singolo, giusto per capire che direzione abbia preso in questi venti anni, dopo che le collaborazioni alle quali ha dato vita non hanno convinto poi così tanto da essere una garanzia per il nuovo lavoro.

Ecco cosa ha scritto sui social per annunciare le date:
It’s been a while and I am now surrounded by a whole lot of new songs and am excited to be taking them out on the road for a spin. Look forward to seeing you out there – pg [È passato un po’ di tempo e ora sono circondato da un sacco di nuove canzoni e sono entusiasta di portarle in viaggio. Non vedo l’ora di vedervi.]
General sale tickets for i/o The Tour go on sale starting Friday 11 November 2022 at LiveNation.com.
Sign up to the PG mailing list here: https://lnk.to/PGmailinglis

Ecco tutte le date europee del tour:
Giovedì 18 maggio Cracovia, Polonia TAURON Arena

Sabato 20 maggio Verona, Italia Arena di Verona
Domenica 21 maggio Milano, Italia Mediolanum Forum

Martedì 23 maggio Parigi, Francia AccorHotels Arena
Mercoledì 24 maggio Lille, Rancia Stade Pierre-Mauroy
Venerdì 26 maggio Berlino, Germania Waldbuehne
Domenica 28 maggio Monaco, Germania Koenigsplatz
Martedì 30 maggio Copenhagen, Danimarca Royal Arena
Mercoledì 31 maggio Stoccolma, Svezia Avicii Arena
Venerdì 2 giugno Bergen, Norvegia Koengen
Lunedì 5 giugno Amsterdam, Paesi Bassi Ziggo Dome
Martedì 6 giugno Anversa, Belgio Sportpaleis
Giovedì 8 giugno Zurigo, Svizzera Hallenstadion
Sabato 10 giugno Colonia, Germania Lanxess Arena
Lunedì 12 giugno Amburgo, Germania Barclays Arena
Martedì 13 giugno Francoforte, Germania Festhalle
Giovedì 15 giugno Bordeaux, Francia Arkea Arena
Sabato 17 giugno Birmingham, UK Utilita Arena
Lunedì 19 giugno Londra, UK The O2
Giovedì 22 giugno Glasgow, UK OVO Hydro
Venerdì 23 giugno Manchester, UK AO Arena
Domenica 25 giugno Dublino, Irlanda 3Arena


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *