Pubblicato il Lascia un commento

‘Porta Fortuna’: l’album d’esordio dei La Malasorte, tra voglia di evadere e voglia di restare

I La Malasorte pubblicano il loro album d’esordio e, ovviamente, lo chiamano ‘Porta Fortuna’. Un album ricco di suggestioni sonore ed evocate dai testi che sollevano domande, dubbi e che evidenziano quella costante voglia di evadere da una provincia che sta sempre troppo stretta, ma che, al tempo stesso, rappresenta un porto sicuro.

Il filo conduttore di questo album è il ‘muro’: un muro emotivo che fa crescere facendosi delle domande, ponendosi obiettivi che paiono troppo distanti dalla propria realtà per diventarne parte.

Qua si racconta di due persone come tante, caratterizzate dal dualismo tra voglia di fare, necessità di esporsi e timore nel compiere passi che, alla fine, avvicinerebbero a quella realtà sognata ma di cui, in qualche misura si ha paura.

Un viaggio che non ha una vera fine, nemmeno forse una vera meta, ma che passo dopo passo, si riempie di molteplici fattori che diventano parte integrante della vita, sempre più sfaccettata.

La Malasorte nasce nel 2019. Tra la primavera e l’estate del 2020 il duo pubblica i tre singoli “Blu”, “Verde” e “Rosso” racchiudendo in questa trilogia cromatica il loro primo Ep “RGB”, distribuito da Artist First. “RGB” è un lavoro autoprodotto e indipendente nato e registrato nello studio di Via Zeta. Il sound è un connubio di due generi che derivano dal background eterogeneo delle due menti Lamush e Eropi: il rap e la world music con la volontà di restituire un sound sospeso ricco di colori freddi e di sfumature sonore.

Nel febbraio 2021 viene pubblicato il singolo “Alta Marea” di Gaston, brano che vede la partecipazione del duo salentino, oltre agli artisti Pietro Neos e Valeria Capocello. La Malasorte conferma poi la sua dinamicità artistica collaborando con mu.fu (Musica del Futuro), collettivo underground di giovani rapper, cantanti e produttori leccesi, nei brani “No Fuffa”, “Himalaya” e “Love Manifesto”. Successivamente esce il singolo “Comodi” portando La Malasorte sul palco dell’Arezzo Wave, venendo decretati vincitori regionali, e del Sei Festival. A novembre dello stesso anno pubblicano il loro secondo Ep “XY”. A dicembre arrivano alla finale di Arezzo Wave come rappresentanti pugliesi e vincono il premio della giuria giovanile e il Premio Rockit.

A maggio del 2023 pubblicano  l’inedito “Fenice”, seguito da “Naviga”. A novembre 2023 pubblicano “Disordine”, ultima anteprima con cui La Malasorte anticipa l’immaginario visivo e sonoro del loro disco d’esordio “Porta Fortuna” che pubblicano con la Elastico Records.

La Malasorte sono Lamush (Claudia Giannotta) ed Eropi (Pierluigi Conte).

TRACKLIST

01 – Un Sogno Così
02 – Disordine
03 – Drums & Fornelli
04 – Esperanto (feat. Mundial)
05 – Naviga Rmx (feat. Lauryyn)
06 – Overthinking
07 – Nota Vocale – Finalmente
08 – Inno Alla Gioia
09 – Eisenbahnstraße
10 – Fenice – Albis Umbra Rmx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *