Pubblicato il Lascia un commento

Record Store Day 2021: è uscita la lista dei titoli. Ecco qualche suggerimento dello Sky Stone

Finalmente ci siamo! Sono stati resi noti i titoli che usciranno nelle due date del Record Store Day 2021 (12 giugno e 17 luglio).

E sono tanti. Come sempre, del resto.

Qua trovate l’intera lista, che potete consultare per scovare quella perla che da anni aspettavate, ma, intanto, vi diamo qualche suggerimento qua e là, segnalando alcune uscite che possono essere interessanti. Inoltre, vi raccomandiamo di controllare via via la lista, perché ogni giorno si aggiunge qualche titolo e, quindi, è sempre possibile scovare qualche piccolo tesoro, che da tempo cercavamo.

Iniziamo con una presenza abituale del Record Store Day, gli Air che quest’anno ci propongono l’lp ‘People in the City’ che sarà disponibile nel primo drop, il 12 giugno.

Interessante è sicuramente la prima esperienza solista del leader dei Muse, Matt Bellamy, anche lui presenta fin dal 12 giugno: Bellamy pubblica, infatti, ‘Cryosleep‘ un album che non mancherà di attirare l’attenzione di coloro che amano i suoni e le atmosfere dei Muse.

Esce un’edizione speciale di un grande classico: ‘Master of Reality‘ dei Black Sabbath, mentre un gruppo cult della World Music e della musica della parte più a sud degli Stati Uniti, i Blind Boys of Alabama, propongono un 7 pollici dal titolo ‘I Wish I knew How It Would Feel To Be Free’, in due versioni, una con solo la band dell’Alabama e un’altra con il featuring di Bela Fleck, tutti e tre gli album saranno pronti per essere acquistati nel primo drop.

Non hanno voluto mancare l’appuntamento nemmeno i Chemical Brothers che pubblicano il 12 giugno il 12 pollici ‘TBC’.

Doppia uscita per i Cure, che ci hanno abituati a delle edizioni spettacolari per questa ‘festa’. Quest’anno propongono ‘Faith‘ il 12 giugno e ‘Wild Mood Swings‘ il 17 luglio.

Un gruppo mitico del rock, i Def Leppard, pubblicano il doppio album Live in Oxford‘, mentre Bjork con i Dirty Projectors danno alle stampe un’edizione che celebra i dieci anni di ‘Mount Wittenberg Orca’, disponibile a giugno.

Per gli appassionati della saga di Doctor Who c’è da segnalare l’uscita di ‘Dalek Terror’ un lp che chi ama il Dottore non vorrà sicuramente farsi scappare e che esce il 12 giugno.

Due singoli, invece, sono la pubblicazione degli Elbow, che propongono due ep ‘The Any Day Now’ e ‘The Newborn’, ambedue in arrivo a giugno, mentre Fat Boy Slim sempre a giugno rende disponibile ‘Weapon of Choice’ e i Fun Lovin’ Criminals festeggiano per il RSD2021 l’uscita di ‘Scooby Snacks‘ .

Doppia uscita per i Goblin, tutte e due in programma per giugno: si tratta de ‘L’alba dei morti viventi’ e del ‘Greatest Hits vol.2’ che comprende i successi di questa formazione tra il 1979 e il 2001.

Nome storico è quello dei Jefferson Airplane, che, in occasione del Record Store Day, hanno deciso di raccogliere alcune perle e di metterle insieme per una pubblicazione speciale. Si tratta di ‘Acid, Incense and Balloons: RSD-Collected Gems from The Golden Era of Flight’ che uscirà nel drop di giugno.
Sempre per restare nella ‘storia della musica’, escono: un 7 polllici di Keith Richards, Wicked As It Seems Live mentre i Rolling Stones propongono ‘A Bigger Bang LIVE‘ (giugno); un doppio lp di Lou Reed, ‘Set The Twilight Reeling‘ (17 luglio); i Rage Against The Machine propongono un doppio lp ‘The Battle of Mexico City‘ (12 giugno); non mancano nemmeno i Queen sia con Adam Lambert che con Freddy Mercury, nella pubblicazione di ‘Live Around the World / Love Me Like There’s No Tomorrow‘; mentre è un nuovissimo remix quello che propone Suzi Quatro,Live & Kickin (2021 Mix)‘ che esce nel primo drop. Ancora a giugno esce anche Iggy Pop con il suo ‘Live At The Channel Boston‘.
Sono invece due le uscite che riguardano i Police: la band di Sting, infatti, quest’anno propone la pubblicazione di Live! Vol. 2: Atlanta 1983′ e diLive! Vol. 1: Boston 1979 (tutti e due a giugno) e sempre un live è anche quello di Robert Plant, ‘Live at Knebworth 1990′ (giugno), mentre è un doppio lp quello di Notorious BIG, ‘Biggie Duets: The Final Chapter‘ disponibile dal primo drop. Sempre per la storia della musica, non poteva mancare un’uscita dedicata a Joe Strummer. Si tratta di ‘Whiskey A Go Go‘, disponibile da giugno, mentre Cat Stevens/Yusuf pubblicaSongs From Harold & Maude e due sono le uscite che riguardano gli Steely Dan: ‘Everything Must Go’ e ‘Two Against Nature‘ così come non possono mancare gli U2 che hanno colto l’occasione del Record Store Day per festeggiare il quarantesimo anniversario di ‘Fire‘, con un’uscita dedicata a questo in forma di 12 pollici picture disc. Gli Who, invece, ci propongono nel drop di giugno ‘Face Dances‘, in versione in vinile in due lp.

Di sicuro interesse sono i Remixes di Amy Winehouse, dove, in due lp, sono raccolti i migliori remix dei successi dell’artista prematuramente scomparsa.

Grandissima attesa c’è per l’uscita legata ad Elton John: rappresenta, infatti, un disco di esordio del musicista inglese sulla cui pubblicazione è stato detto molto, tanto da far crescere l’attesa per questa pubblicazione, in programma per il 12 giugno, quando sarà disponibile ‘Regimental Sgt. Zippo‘.

Doveva uscire lo scorso anno, invece, arriva nel 2021: è la ripubblicazione di un grande classico dei Linkin Park e del nu metal, ‘Meteora‘, uno degli album sicuramente più attesi di questa edizione, che sarà fuori a giugno.

Sempre attenzione e molta attesa suscita l’uscita di qualcosa a firma di Prince: è questo il caso dell’lp ‘The Truth‘, riportato in vita dalla Sony Legacy e che sarà a disposizione dal drop di giugno

Doppio lp per i Suede che (ri)propongono ‘Love & Poison‘, album iconico della band, datato 1993 e che uscirà nel primo drop. Per chi ama il jazz, non può mancare l’uscita legata a Miles Davis e cioè ‘Sketches‘ (12 giugno), mentre l’alternative rock ha una buona uscita con i Mogwai che propongono ‘Zerozerozero‘.

Sotto il segno della raffinatezza, come raffinata è sempre la sua musica, l’uscita di St.Vincent che propone per il drop di luglio il 7 pollici ‘Piggy/Sad But True‘.

Ancora pochi gli italiani (la lista è in continuo aggiornamento), comunque, a parte i già citati Goblin, abbiamo la Bandabardò che ripubblica ‘L’improbabile’ in versione in vinile e che sarà disponibile il 17 luglio, mentre la ‘Signora’ della musica italiana, Fiorella Mannoia ci ‘regala’ una collezione di successi, rimessi a nuovo da una nuova masterizzazione: ‘Fiorella Mannoia (2021 Remaster)‘ (giugno). Altra ‘Signora’ della musica italiana è sicuramente Alice che propone ‘Charade‘ in uscita nel drop di luglio. Il trentacinquesimo ‘compleanno’ di ‘Odissea‘ di Mango viene festeggiata dall’uscita speciale per il Record Store Day a giugno, mentre i Nomadi ripropongono ‘Gente Come Noi’ nella versione rimasterizzata del 2016. Viene ripubblicato anche un grande album di Roberto Vecchioni, ‘Robinson‘, che sarà disponibile nel drop di giugno; Ron ripubblica un suo classico ‘Vorrei Incontrarti Fra Cent’anni‘ (giugno), e non manca un Best Of di Stefano Rosso, dal titolo ‘Le mie canzoni che potremo trovare dal 17 luglio mentre a giugno esce il remaster di quest’anno di Fai Col Cuore di Roby Facchinetti.
Infine, mettiamo tra gli italiani anche un nome che non ha confini e la cui musica ha fatto sognare tutto il mondo: Ennio Morricone del quale esce la colonna sonora del film ‘The Blue-Eyed Bandit (Il bandito dagli occhi azzurri) (Original Motion Picture Soundtrack).

Queste sono solo alcune piccole anticipazioni, ma la lista aggiorna quotidianamente: tenete d’occhio, quindi, la lista sul sito del Record Store Day, perché le sorprese, sicuramente, non sono finite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *