Pubblicato il Lascia un commento

Record Store Day – Carlot-ta live @Sky Stone – Photogallery

Arriva anche a Lucca il ‘Record Stores Day‘, giornata di valorizzazione dei ‘vecchi’ negozi di dischi, che, da cinque anni a questa parte, viene indetto nel mese di aprile. L’obiettivo è la salvaguardia, nell’era del download digitale, di quelle realtà – i negozi di dischi – che non sono solo commerciali, ma rappresentano un crocevia di esperienze e conoscenze per tutti gli appassionati di musica e per coloro che vogliono fare musica.

Il ‘Record Stores Day’ è una giornata in cui nei negozi, oltre ai i soliti dischi, si possono trovare delle ‘special edition’, appositamente create da artisti che aderiscono all’iniziativa e dove si può assistere a qualcosa di speciale. Sky Stone and Songs ha deciso di far coincidere con questa data speciale l’inizio della rassegna ‘Concerti in Vetrina’ che, anno dopo anno, offre ad artisti emergenti l’occasione di esibirsi in uno spazio alternativo e, così, far conoscere la propria musica.

Domenica 17 – oltre a trovare le edizioni speciali di opere di Radiohead, Bruce Springsteen, Ac-Dck, tanto per citare alcuni artisti che hanno aderito all’iniziativa – a partire dalle ore 18, nel negozio di piazza Napoleone, sarà possibile assistere gratuitamente al live di Carlot-ta.

Carlot-ta (al secolo Carlotta Sillano) ha suonato e collabora con diverse band e progetti, ma preferisce proporre dal vivo le sue composizioni, accompagnandosi con il pianoforte, chitarra, theremin, loop station, carillions, tastiere giocattolo e altri oggetti. La giovane artista (l’anno di nascita è il 1990) è stata ospite, tra l’altro, al Premio Tenco, al Premio Bindi e al Salone del Libro. Spesso usa per le sue composizioni versi di poeti francesi ed inglesi; la sua musica è introspettiva e le sue performance, a tratti teatrali, hanno spesso toni scuri. Il primo disco ‘Make me a picture of the sun’ è da poco uscito per la neonata etichetta fiorentina ‘Anna the Granny’, per la produzione di Gianmaria Ciabattari (unePassante; Le Formiche nell’Orto); gli arrangiamenti orchestrali sono di Gianluca Cangemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *