Pubblicato il Lascia un commento

‘Remembrance’ il progetto finale per piano e banjo di Chick Corea & Béla Fleck in uscita a maggio

Chick Corea & Béla Fleck pubblicano ‘Remembrance’, progetto finale per pianoforte e banjo dei due grandi musicisti che uscirà il 10 maggio per Thirty Tigers.
‘Remembrance’ contiene composizioni inedite e improvvisazioni per piano e banjo di questo incredibile duo nato alla fine della carriera del celebre pianista jazz americano.

Quando Bèla Fleck, suonatore di banjo vincitore di ben 18 Grammy Award, racconta della sua collaborazione con Chick Corea, sembra di sentire parlare un giovane studente di musica del proprio idolo, ovvero del compianto titano del piano-jazz Chick Corea. “Mi sento così fortunato ad aver potuto suonare con lui in modo così intimo e di averlo potuto conoscere bene – racconta Bèla Fleck.”

Il nuovo ‘Remembrance’ è il documento del rapporto creativo che si era instaurato negli ultimi anni tra Fleck e Corea, già mostrato con il loro album in duo del 2007 ‘The Enchantment’ (vincitore di un Latin Grammy Award). Il nuovo lavoro è una cruciale aggiunta all’importante eredità artistica lasciata da Chick Corea, con ben tre composizioni inedite firmate da lui e 5 brevi improvvisazioni, che Bela Fleck ha ultimato aggiungendo le sue parti di banjo.

Il primo estratto e titletrack è uno degli ultimi pezzi di musica registrata da Chick Corea prima della sua morte nel 2021. “E’ una di quelle classiche composizione perfette firmate da Chick Ciorea – racconta Bèla Fleck. Per me suona come una marcia funebre di New Orleans, ma con una componente latina.”

L’allbum è composto da registrazioni live del tour in duo del 2019 e dagli scambi di registrazioni che i due facevano durante la pandemia. La morte di Chick Corea per cancro nel 2021, all’età di 79 anni, ha devastato la comunità jazz internazionale, che vedeva nel pianista un titano dell’interno movimento.

TRACKLIST

1. The Otter Creek Incident (Béla Fleck)
2. impromptu III: march hare
3. Enut Nital (Chick Corea)
4. impromptu II: mock turtle
5. Bemsha Swing (Thelonious Monk, Denzil Best)
6. Lucky Bounce
7. impromptu I: cheshire
8. Remembrance (Chick Corea)
9. Juno (Béla Fleck)
10. Scarlatti Sonatas (Domenico Scarlatti, arr.. By Corea, Fleck)
11. impromptu V: jabberwocky
12. Small Potatoes
13. Continuance (Chick Corea)
14. impromptu IV: gentleman fish

INFO:
www.belafleck.com/
www.instagram.com/belafleckbanjo/?hl=it
www.facebook.com/belafleckbanjo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *