Pubblicato il Lascia un commento

RSD-Black Friday: qualche suggerimento dallo Sky Stone

Il Record Store Day – Black Friday non poteva non portare moltissime interessanti pubblicazioni. Ma, tra le tante, quali ci interessano veramente? Quali meritano la nostra attenzione? Domande alle quali tutti prima o poi si sono trovati a cercare una risposta.
Risposta difficile, perché si tratta, nella maggior parte dei casi, di dischi classici nei loro generi o pubblicazioni veramente particolari che fanno gola non solo ai collezionisti, ma anche a coloro che amano avere dei bei dischi nella loro personale collezione.
Ecco che René ci viene in aiuto con una serie di proposte che cercano di coprire un po’ tutti i generi, provando a trovare ‘il meglio del meglio’ tra le varie uscite del Record Store Day.

E, allora, vediamole.

Partiamo con un compleanno di quelli veramente importanti: i primi 50 anni di ‘Songs Of Love And Hate’ di Leonard Cohen. E, per festeggiare questa importante ricorrenza, l’album è stato ripubblicato in vinile 180gr di colore bianco e con una confezione resa più attuale e ristampata. All’interno è incluso anche un booklet completamente nuovo, di otto pagine dove sono riportati tutti i testi dei brani di questo album. L’audio è stato preso dai nastri analogici originali, grazie a tecnologie all’avanguardia.




Secondo disco, secondo compleanno. Questa volta si festeggiano i 40 anni di ‘Gloria’, secondo singolo tratto da ‘October’ degli U2, che torna, adesso, disponibile in vinile, dopo l’uscita del 1981.
Questo brano rimane uno di quelli che ha segnato la storia della band irlandese e viene celebrato con una pubblicazione speciale: un ep in edizione limitata che, oltre alla versione in studio di ‘Gloria’, ne presenta altre tre versioni, tutte live e registrate in tre diversi decenni, in modo da farci percepire e apprezzare l’evoluzione da una parte della canzone, dall’altra della band e del suono proposto.

La prima volta è stato pubblicato nel 1993 e faceva seguito alla pubblicazione dell’album live ‘On The Night’: si tratta di ‘Encore live’ dei Dire Straits, che per il Record Store Day – Black Friday si presenta in versione rimasterizzata. L’ep, oltre alla rimasterizzazione, è stato stampato per questa occasione in una versione speciale: vinile di colore rosa. Non solo: questa speciale e limitatissima edizione, comprende in questa pubblicazione anche una litografia, ovviamente a tiratura limitata.

Registrato live nel 1971 per le ‘BBC In Concert Serie‘ e che vede alla produzione Stanley Dorfman, ‘In Concert – Live at BBC‘ vede Carole King dare vita a una performance dove sono presenti anche quei brani che caratterizzeranno il suo album seminale ‘Tapestry’. Nell’album – ripubblicato per il Record Store Day-Black Friday – ha collaborato anche il suo amico di sempre Danny ‘Kootch’ Kortchmar alla chitarra. La setlist del concerto registrato dalla BBC include brani che sono diventati storici, come, tra gli altri, ‘I Feel The Earth Move’; (You Make Me Feel) Like a Natural Woman; ‘So Far Away’ con la partecipazione di John Taylor. E’ la prima volta in assoluto che questo album viene pubblicato in vinile.

‘No More Tears’ è considerato uno dei maggiori successi di sempre di Ozzy Osbourne, ma è anche il suo disco da solista più popolare e, adesso, per il Record Store Day-Black Friday, è anche un picture disc. ‘No More Tears’ è il sesto album di studio di Osbourne e, fin dalla sua pubblicazione, avvenuta nel settembre del 1991, balzò ai vertici delle classifiche di vendita. Tanti gli elementi che hanno determinato il successo di questo lavoro, tra questi anche il fatto che vi sono le migliori performance di sempre alla chitarra di Zakk Wilde, nonché 4 brani scritti da Ozzy con Lemmy Klimster. Ma ci sono anche alcune delle canzoni migliori di sempre che costellano la carriera di Ozzy, tra cui la vincitrice del Grammy ‘I Don’t Want To Change The World’. L’album è stato certificato 4 volte Disco di Platino e, assieme all’esordio da solista di Ozzy, resta quello che ha venduto più copie.

‘1971 – The Road Starts Hear’ è una storica registrazione dei primi Aerosmith, ‘catturata’ nella loro sala di registrazione. Solo la band, lo staff e alcuni amici ed è stata registrata su nastro da Joe Perry. Questa performance, assolutamente inedita, mostra il talento seminale di una band che, negli anni a venire, scriverà la storia del rock, fino ad essere ammessa a far parte della prestigiosa ‘Rock’n’Roll Hall of Fame’.
Il 1971 è l’anno precedente alla firma per la Columbia e due anni prima dell’album di debutto della band – che si chiamerà come loro – e qua sono già incluse le prime versione di canzoni che saranno poi parte della tracklist del primo album, come il grande classico degli Aerosmith, ‘Dream On’.

Ancora una straordinaria pubblicazione dell’etichetta Dagger Records, che pubblica i bootleg di Jimi Hendrix. Questa volta propone la registrazione del live all’Olympia Theatre di Parigi, del 1967, registrato dalla radio nazionale francese e che documenta il trionfale ritorno in Francia di Hendrix, dopo circa un anno del debutto dell’Experience, avvenuto, appunto nel 1966.
The Experience erano qua al loro top, come dimostrano le performance di brani quali ‘Stone Free’; ‘Hey Joe’ o ‘Fire’.
Per l’edizione del Record Store Day-Black Friday è stato stampato in vinile rosso e blu.

L’album ‘Once Again’ di John Legend, artista multiplatino e vincitore del Grammy Award, comprende alcune hits che hanno fatto la storia della musica di questo artista come ‘Save Room’ o ‘King and Queen’, con Mary J. Blige.
Legend, su questo disco, ha lavorato con un alto numero di produttori e co-autori, tra i quali spiccano Kanye West, Will.I.Am, Raphael Saadiq, Craig Street, Eric Hudson e molti altri.
Per il Record Store Day-Black Friday questo album viene pubblicato in doppio vinile di color oro.

‘Now’ è il primo album di Maxwell che raggiunge il primo posto nella classifica del 200 album più venduti, stilata dalla rivista ‘Billboard’: in effetti, l’album ha venduto 296mila copie solo negli Stati Uniti e solo nella prima settimana di vendita. Nel tempo è stato certificato Disco di Platino.
L’album fece conoscere il groove di Maxwell grazie alla presenza di brani quali ‘Lifetime’; ‘Get To Know Ya’ o ‘This Woman’s Work’.
Per celebrare i vent’anni dalla sua uscita, è stato pubblicato per il Record Store Day-Black Friday su vinile di colore marrone ed è stato inserito un booklet di 12 pagine che contiene rarissime foto e un nuovo saggio, scritto da Nelson George.

Due grandi nomi provenienti da due grandi band che si uniscono e danno vita a un grande progetto. Si tratta di un ep ‘Better Days’ che vede insieme Adrian Smith degli Iron Maiden e Richie Kotzen dei Winery Dog.
I due artisti, in soli quattro pezzi, riescono a dare vita a un disco, ovviamente pubblicato in vinile, che è disponibile in tutto il mondo in sole 2500 copie per il Record Store Day-Black Friday.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *