Pubblicato il 1 commento

Shannon Wright – Division

Shannon Wright è un chiaro esempio di questa cosa scioccante e inquietante che si chiama spontaneità. In quindici anni questa ragazza, timida ed emotiva, è diventata una delle più famose artiste indie rock, sempre osannata dalla stampa che ha finalmente smesso di paragonarla sempre a PJ Harvey e Björk. La sua forte personalità, il rifiuto di ogni cosa alla moda e l’integrità l’hanno resa lontana da ogni luogo comune.

Sin dal suo eccellente esordio, “Flight Safety” (1999), ha realizzato una serie di ottimi album come “Over the Sun” (2004), “Yann Tiersen & Shannon Wright” (2004), “Let in the Light” (2007), “In Film Sound” (2013), solo per citarne alcuni. Ognuno di questi album contiene tipi di canzoni diverse e sempre senza compromessi. Riesce a passare da suoni tenebrosi e violenti a morbide e intime melodie pop, creando sempre un ambiente stimolante e non convenzionale, esaltato in un paio di occasioni dalle produzioni scarne e minimali di Steve Albini.

Questo suo nuovo album, “Division”, è stato pazientemente realizzato in Europa grazie anche all’aiuto dell’acclamata pianista contemporanea, Katia Labèque – grande fan di Shannon – che ha invitato la cantautrice americana nel suo studio a Roma. In quell’occasione, Shannon Wright, ha scritto tre canzoni in un paio di giorni, ispirata dall’atmosfera che si respirava contornata da bellissimi strumenti e spinta da uno stato d’animo generale che le ha acceso la mente e il cuore.

Successivi mesi di intenso lavoro tra Roma, Parigi e Atlanta, con l’aiuto del produttore francese David Chalmin, hanno dato vita a quei nuovi suoni che già erano nella mente di Shannon Wright. Sostenuta dalla sua passione e dell’amore per la musica, Shannon, ha scritto, composto e suonato la maggior parte dei brani, tra cui alcune parti di batteria, con quel talento straordinario che da sempre la contraddistingue.

TRACKLIST

  1. Division
  2. The Thirst
  3. Wayward
  4. Accidental
  5. Seemingly
  6. Soft Noise
  7. Iodine
  8. Lighthouse (Drag Us In)

1 pensiero su “Shannon Wright – Division

  1. Un album davvero intenso. Grazie per il consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *