Il monicker The Devils è stato scelto come tributo alla mitica pellicola ‘The Devils’ (1971) di Ken Russel (con Oliver Reed e Vanessa Redgrave) e lo stile del duo è ispirato dai ripetuti ascolti blues-punk-garage di The Cramps, Hound Dog Taylor, The Gories, Jon Spencer, Hasil Adkins e The Oblivians.
La storia dei The Devils è iniziata meno di due anni fa in quel di Napoli, Campania, dall’incontro tra la batterista Erica Toraldo e del chitarrista Gianni Vessella.
Solo pochi mesi di prove e i due ragazzi hanno iniziato a macinare date su date in Italia e Francia fino all’incontro con Jim Diamond dei The Dirtbombs, produttore del loro esordio, e Reverend Beat-Man della Voodoo Rhythm Records, marchio di eccellenza garage blues e casa madre dei The Devils.
Il sound dei The Devils è semplice e efficace come un incendio con il suo muro di chitarre fuzz e l’incedere blues minimal delle voci di Erica e Gianni.
Ricordate che qui non c’entra nulla Bob Dylan, siamo nei territori dell’ironia oscura di Texas Chainsaw Massacre e Evil Dead con i due The Devils vestiti come il Predicatore dei fumetti di Garth Ennis e la Killer Nun dell’omonimo film con Anita Ekberg.
TRACKLIST
- Puppy Nun
- Coitus Interruptus (From a Priest)
- Magic Sam
- Drunk Town
- Don’t Look in the Basement
- Misery
- Azazel
- Sin, you Sinners!
- Hell’s Gate
- Shaking Satan’s Balls