Pubblicato il Lascia un commento

Torna la  Rhabdomantic Orchestra di Manuel Volpe con ‘Almagre’

A 6 anni di distanza dal precedente lavoro “Albore” del 2016, ritorna la Rhabdomantic Orchestra di Manuel Volpe con un nuovo brano che anticipa l’album “Almagre” in uscita a Maggio per la prestigiosa label tedesca Agogo Records (!K7).

Frutto dell’incontro tra il produttore marchigiano e la cantante colombiana Maria Mallol Moya (Natura Morta, Lame, Gianni Giublena Rosacroce), “Suffer! Suffer!” è un brano viscerale, reazionario, politico e al contempo spirituale.

“Abbiamo scritto “Suffer! Suffer!” pensando ad una sorta di romanzo musicale distopico e surrealista sulle ingiustizie sociali e politiche. Mentre lavoravamo al brano in Colombia era in corso il paro national del 2021, evento che coinvolgeva in prima persona Maria. Inevitabilmente quello stato d’animo di rabbia e impotenza ha trovato la sua sublimazione nella sessione in studio guidando la scrittura”. (Manuel Volpe)

Il singolo è accompagnato da un bellissimo videoclip in cui il forte impianto narrativo dell’orchestrazione incontra il talento del collage artist Matteo Cozzo (The Great Paper Massacre). Attraverso la creazione di questo vero e proprio corto di animazione, Matteo è riuscito a mettere in evidenza l’estetica e le immagini evocate dalla musica.

“Questo corto animato è il più recente tentativo di tradurre in movimento una lunga ricerca estetica legata al collage, per raccontare una storia su come l’attuale stato delle cose possa sopraffarci e inseguirci senza darci possibilità di fuga. Si tratta di un lavoro d’amore per la musica, il dadaismo e il cinema surrealista, cercando di citare sia le inquadrature e i toni cupi del noir, sia gli inquietanti chiaroscuri dell’espressionismo tedesco”, ha dichiarato Matteo Cozzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *