Pubblicato il Lascia un commento

Torna lo shoegaze degli Slowdive con il nuovo album ‘Everything Is Alive’

E’ stato pubblicato il video animato di ‘Alife’, estratto dal nuovo album degli Slowdive ‘Everything Is Alive’.
La nota band shoegaze inglese torna con il nuovo disco pubblicato per Dead Oceans e che rappresenta un incredibile ritorno allo splendore degli esordi.

Durante l’estate il nuovo album della band di Reading è stato anticipato dal singolo ‘kisses’, con un video girato a Napoli dal regista Noel Paul, e dai brani ‘Slab’ e ‘Skin In The Game’.
Neil Halstead a proposito del nuovo singolo racconta: «’Alife’ è uno dei primi brani che abbiamo finito per il nuovo album. Shawn Everett ha fatto davvero un ottimo lavoro con il mix e il nostro amico Jake Nelson ha realizzato un incredibile video animato».

’Everything Is Alive’ arriva a sei anni di distanza dal grande successo di pubblico e critica dell’omonimo ‘Slowdive’ del 2017, album che segnò il ritorno discografico della band shoegaze inglese dopo oltre 20 anni di attesa. La formazione è sempre composta dalla cantante Rachel Goswell e dal chitarrista Neil Halstead, dal secondo chitarrista Christian Savill, dal bassista Nick Chaplin e dal batterista Simon Scott.

Il quinto album dei giganti dello shoegaze Slowdive è ancorato al passato glorioso della band ma anche diretto verso un nuovo inizio. ‘everything is alive’ è il lavoro di una band classica proiettata verso un radioso futuro. Il nuovo album è dedicato alla madre di Rachel Goswell e al padre di Simon Scott, entrambi deceduti nel 2020.

Le session di lavoro di ‘Everything Is Alive’ sono iniziate con Neil Halstead nel ruolo di principale compositore e produttore, con l’idea di farne un album più minimale ed elettronico di quanto fatto in passato. Ma poi con i componenti della band riuniti in studio qualcosa è cambiato e il disco è diventato più potente, perché come Neil Halstead e Rachel Goswell affermano: “Gli Slowdive sono la somma delle sue parti … e succede qualcosa difficile da spiegare quando noi cinque ci ritroviamo in studio”.

Il disco è stato registrato tra l’inverno del 2020 e l’inizio del 2022 con Shawn Everett (The War On Drugs, Alvvays, SZA) al missaggio di sei degli otto brani del nuovo album.

TRACKLIST

01.shanty
02.prayer remembered
03.alife
04.andalucia plays
05.kisses
06.skin in the game
07.chained to a cloud
08.the slab

INFO:
www.slowdiveofficial.com/
www.facebook.com/Slowdive
www.instagram.com/slowdiveofficial/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *