Pubblicato il Lascia un commento

Tra Verdi e la tradizione popolare, Capossela realizza ‘La Forza del Destino – Odissea musicale di Vinicio Capossela’, in scena il 3 giugno a Verona al Festival della Bellezza

Mentre prosegue il tour ‘Ombra‘ che porterà Vinicio Capossela a Firenze il 2 aprile, arriva l’annuncio di un’altra grande data, un po’ diversa, ma di forte impatto, ad opera dell’artista siciliano. Capossela, infatti, il 3 giugno prossimo presenterà ‘La Forza del Destino – Odissea musicale di Vinicio Capossela’ al Teatro Romano di Verona che vuole essere un omaggio a Giuseppe Verdi, intrecciando arie verdiane fino a risalire alle radici popolari del grande compositore.

La visionarietà poetica di Vinicio Capossela incontra così, ancora una volta, i capolavori di uno dei compositori più eseguiti al mondo, fondendo sonorità fragorose, ritmi mediterranei, pantomime circensi e atmosfere crepuscolari con le melodie immortali del Maestro e le storie senza tempo dei protagonisti delle sue opere. Il concerto si inserisce all’interno del Festival della Bellezza.

«‘La Forza’, come viene usualmente abbreviata, mi è simpatica a pelle, primo perché dicono porti sfortuna, ma soprattutto perché obbedisce a uno dei miei principi: ottenere il massimo del risultato con il massimo dello sforzo – racconta Vinicio Capossela – La sua esecuzione richiede un coro e sei cantanti di eccezionale bravura, difficoltà di allestimento per via della trama e insomma tutte cose che la rendono molto costosa da allestire, e, sebbene sia un titolo piuttosto popolare, ha avuto pochissima discografia… e non perché sia difficile, anzi, alterna momenti sublimi a pagine che i critici definiscono quasi improvvisate. Inoltre va spesso soggetta a tagli, perché c’è dell’Inutile. E qui un altro tema che mi è caro: la conquista dell’Inutile. Così è anche questo mio modesto tentativo di dare corso alla possibilità di avvicinarsi in qualche modo all’opera del grande Maestro, al monumento nazionale della musica italiana, Giuseppe Verdi. Un nome che fa quasi tremare i polsi e cercarsi in tasca a chi da bambino era abituato a vederlo stampato sulla banconota più diffusa… le mille lire…».

I biglietti per questo particolarissimo progetto di Capossela sono in vendita sul circuito TicketOne e, quindi, anche allo Sky Stone & Songs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *