Pubblicato il Lascia un commento

Un cofanetto celebrativo per ‘1985’ dei The Waterboys

Esce ‘1985’ – Box-set di 6 CD dei The Waterboys con demo, brani e live inediti registrati nel periodo del capolavoro ‘This is The Sea’.
Oltre al cofanetto celebrativo, infatti, la Chrysalis ha appena ristampato su vinile il terzo e classico album ‘This is the Sea’, lavoro che segnò l’ingresso degli Waterboys nel gotha del rock internazionale.
1985’ è un nuovo box-set di 6 CD che racconta il making of di ‘This is the Sea’ dei The Waterboys. Curato dal leader della band Mike Scott, il cofanetto accompagna l’ascoltatore attraverso 95 brani, di cui 64 inediti, che includono home recording, demo, versioni alternative, b-side, live e session radio/tv. La raccolta copre il periodo di produzione e registrazione del capolavoro di Mike Scott, il disco finale è una versione rimasterizzata di ‘This is the Sea’.

Oltre alla mastodontica versione con libro di 220 pagine, sarà disponibile una versione con i 6 cd e formato più piccolo clamshell cd.

La Chrysalis ha ristampato su vinile anche ‘This is the Sea’, il classico che ha reso gli Waterboys e Mike Scott artisti immortali.

I The Waterboys sono una delle band più importanti della scena folk-rock internazionale. Il loro sound influenzato da sonorità tipicamente inglesi e irlandesi e il timbro vocale di Mike Scott ne hanno fatto una band di culto per tutti gli appassionati di folk e rock degli anni ’80. I primi fondamentali 4 album degli Waterboys sono usciti tra il 1983 e il 1988 e ad oggi la loro fama resta legata particolarmente a ‘This is the Sea’ del 1985 e al seguente ‘Fisherman’s Blues’ del 1988.

Oltre ai 6 cd nel box-set è presente un enorme libro di 220 pagine con copertina rigida, contenente un resoconto della creazione di ‘This is the Sea’, con dettagli approfonditi sulla registrazione, background, contesto culturale, fotografie inedite, pagine di composizione delle canzoni, testi e contenuti mai visti prima. Il testo del libro è stato interamente curato e scritto dal cantante e leader Mike Scot, con sezioni aggiuntive dei compagni del tempo Anthony Thistlethwaite (basso) e Max Edie (cori).

Il confanetto di ‘1985’ è un enorme oggetto da collezione, formato vinile (288 mm x 255 mm) e in un’edizione limitata di sole 3.000 unità. Disponibile anche un vinile trasparente (180 g) con la versione rimasterizzata di ‘This Is The Sea’. Da Aprile sarà disponibile anche una versione formato clamshell cd, senza libro ma con i 6 cd del box-set.

Il cofanetto da 6 CD ‘1985’ e la ristampa in vinile di ‘This is The Sea’ sono usciti il 23 febbraio, la versione clamshell cd del cofanetto ‘1985’ uscirà il 5 Aprile sempre per Chrysalis Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *