Pubblicato il Lascia un commento

Una canzone al giorno – Bob Marley – No Woman No Cry (11 maggio 1981) [Video]

Nel luglio 1977, i medici scoprirono che Bob Marley aveva un melanoma maligno a un dito del piede scoperto dopo un infortunio di gioco a calcio. Contrariamente alla leggenda metropolitana, l’infortunio non causò il cancro, ma ne era un sintomo. I medici gli raccomandarono di amputare l’alluce, ma lui per motivi religiosi rifiutò l’intervento. Nel 1980 il cancro si diffuse in tutto il corpo. Marley tentò un trattamento alternativo in una clinica bavarese, ma quando divenne evidente che non lo stava aiutando decise di tornare in Giamaica per finire i suoi giorni. Purtroppo, non terminò mai il viaggio dalla Germania alla Giamaica e morì durante il tragitto a Miami l’11 maggio 1981, all’età di 36 anni.  Marley fu sepolto nella sua patria insieme a un pallone da calcio, la sua chitarra Gibson Les Paul e un germoglio di marijuana.
No Woman No Cry fu composta da Bob Marley nel 1974 e cedette di proposito i diritti d’autore della canzone a Vincent Ford, direttore della mensa dei poveri di Trenchtown, il ghetto di Kingston in Jamaica, dove il cantante era cresciuto.
Le entrate provenienti dai diritti No Woman No Cry hanno assicurato la sopravvivenza della mensa del ghetto fino ad oggi.

[Rubrica a cura di Carlo Puddu]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *