Pubblicato il Lascia un commento

Una canzone al giorno – Leonard Cohen: So Long Marianne (28 luglio 2016)

Marianne Ihlen, il soggetto della canzone di Leonard Cohen “So Long, Marianne”, muore all’età di 81 anni, il 28 luglio 2016.

Negli anni sessanta, Leonard Cohen passo’ sette anni nell’isola greca  Hydra, qui incontrò uno dei sui grandi amori, la modella norvegese Marianne Ihlen, scrisse due libri di poesie, completò il suo romanzo “My favourite games” (1963) e soprattutto è qui che comincio’ a scrivere le canzoni per i suoi primi due album.
Marianne divenne la sua musa, la sua amante. Quello che era iniziato come un’amicizia si era ben presto trasformato in qualcosa di più.
Nel 1967, infine, Leonard Cohen lasciò l’isola greca per finire al Village di NY e iniziare così la sua carriera da musicista. In realtà, andandosene, lascio’ anche Marianne, ma solo dopo averle dedicato l’immortale “So long, Marianne”.

Nel 2016, quando Leonard Cohen ha saputo che Marianne era ormai sul letto di morte a causa della leucemia, le ha fatto recapitare un saluto toccante, in cui tratta senza giri di parole il tema della morte. Una lettera in cui ogni parola sembra cadere sul foglio lucida, asciutta, essenziale, perfetta nella sua consapevolezza.

“Beh, Marianne, siamo giunti al tempo in cui siamo talmente vecchi che i nostri corpi cadono a pezzi e penso che molto presto ti seguirò.
Sappi che ti sono alle spalle, così vicino che se tendi una mano penso che riuscirai a prendere la mia. E tu sai che ti ho sempre amata per la tua bellezza e la tua saggezza, ma non ho bisogno di dire altro in proposito perché di questo sai già tutto.
Ora però voglio solo augurarti buon viaggio. Addio vecchia amica. Amore eterno. Ci vediamo sulla strada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *