Pubblicato il Lascia un commento

Una miscela di rock, folk, indie e bluegrass per il nuovo album di Marlon Williams in uscita a settembre

‘My Boy’ di Marlon Williams uscirà il 9 settembre per Dead Oceans, anticipato dal nuovo singolo ‘Thinking of Nina’. Il nuovo album del cantautore neozelandese coniuga rock, indie e folk con ritmi polinesiani e chitarre bluegrass. Per l’occasione Marlon ha messo su una all-star band composta dal produttore Tom Healey alla chitarra elettrica, Paul Taylor (Feist) alla batteria, Cass Basil (Ladyhawke e Tiny Ruins) al basso e Mark Perkins ai cori e Elroy Finn alle percussioni.
“Thinking of Nina è una canzone sui pericoli di indossare facce diverse in luoghi diversi, di fare guerre su più fronti. In gioco c’è anche il fenomeno oscuro della Sindrome del Cavaliere Bianco; il desiderio di semplificare, infantilizzare, proteggere e infine mercificare un oggetto del desiderio – afferma Williams.”

Quando la pandemia ha messo in pausa i viaggi globali, Williams si è ritrovato a casa in Nuova Zelanda a decomprimersi dal tour di ‘Make Way For Love’. Si è riconnesso con la famiglia e gli amici, è tornato ai suoi studi di cultura e lingua Maori, la lingua indigena della Nuova Zelanda, ed è entrato a far parte di una squadra di basket, presto sono emersi demo e testi per il nuovo album.

Invece di registrare ‘My Boy’ con la sua fidata band, The Yarra Benders, Williams ha registrato metà dell’album con Mark “Merk” Perkins prima di entrare negli studi Roundhead di Neil Finn ad Auckland alla fine del 2020 con il produttore Tom Healy (Tiny Ruins, The Chills) e un nuovo cast di musicisti: il batterista di Los Angeles Paul Taylor (Feist), il bassista Cass Basil (Ladyhawke, Tiny Ruins), Healy alle chitarre e sintetizzatori, e le apparizioni di Delaney Davidson, Dave Kahn (il solitario Yarra Bender del record) ed Elroy Finn alla batteria e alle percussioni.

Negli ultimi quattro anni Marlon Williams ha avviato con successo una carriera di attore con ruoli importanti in film e serie tv, oltre ad aver collaborato e suonato dal vivo con star del calibro di Lorde, Courtney Barnett, Paul Kelly e Yo-Yo Ma e aver realizzato la colonna sonora del ‘Juniper’.

‘My Boy’ è un disco vivido e dinamico, vivace, complesso e cinetico come la vita che svolge il suo interprete. “Ho sempre esplorato diversi elementi dei personaggi nella mia musica – afferma Williams. E penso che più mi avvicino alla recitazione, più trucchi imparo sulla rappresentazione e la presentazione. Sto cercando di far sì che i miei mondi si alimentino l’uno nell’altro il più possibile. Voglio diventare più coraggioso esplorando contesti mutevoli e nuovi modi di fare le cose”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *