English Settlement è il quinto album in studio della band inglese XTC, che, originariamente, è stato pubblicato il 12 febbraio 1982. Questo lavoro – che a suo tempo raggiunse la quinta posizione nella classifica di vendita in Gran Bretagna e il numero 48 in quella di Billboard – torna adesso in un’edizione superdeluxe in vinile da 200 grammi più cd. Un’edizione limitatissima che rischia di andare esaurita in brevissimo tempo.
I testi di questo disco sono fortemente politici e spesso contengono delle pesanti critiche al popolo inglese e al suo modo di vivere.
Di questo album vennero effettuati dalla band solo 9 show completi, a causa di un collasso di Partridge, durante un live a Parigi. Successivamente ci fu una sorta di rottura della band dopo la performance al California Theatre di San Diego in America: questo rappresentò l’ultimo live della band.
English Settlement è anche l’ultimo album che gli XTC registrano con Terry Chambers membro a tempo pieno: il ritiro dalle scene della band, dovuto al collasso nervoso del leader significò che Chambers da lì in poi appare solo come ospite.
Questo lavoro è anche il più lungo album in studio prodotto dagli XTC, nonché il primo doppio album della band.
TRACKLIST
- Runaways
- Ball and Chain
- Senses Working Overtime
- Jason and the Argonauts
Side 1
Side 2
- No Thugs in Our House
- Yacht Dance
- All of a Sudden (It’s Too Late)
Side 3
- Melt the Guns
- Leisure
- It’s Nearly Africa
- Knuckle Down
Side 4
- Fly on the Wall
- Down in the Cockpit
- English Roundabout
- Snowman