Pubblicato il Lascia un commento

Alla vigilia della partenza del tour, arriva anche un libro illustrato da Roby il Pettirosso di INFERNVM di Murubutu e Claver Gold

Un disco, una serie di incontri culturali, una special edition in vinile e, adesso, anche un libro e una serie di live: INFERNVM di Claver Gold e Murubutu non smette di creare percorsi e strade nuove che spingono il concetto di ‘rap’ ben oltre quello che viene generalmente associato a questo genere musicale.

Un cammino non semplice quello di INFERNVM, dato che è uscito – per consapevole scelta di Claver Gold e Murubutu – in pieno lockdown 2020 e, quindi, ha sicuramente pagato una promozione ‘azzoppata’.
O forse no.
I risultati, di fatto, hanno dimostrato che, nemmeno troppo alla lunga, i due autori hanno avuto ragione a farlo uscire durante la fase più dura della pandemia, poiché l’album è riuscito a ritagliarsi un suo spazio, sempre più ampio e consolidarsi come una delle uscite più importanti del 2020.

Dopo l’ennesimo rinvio dei live, INFERNVM è diventato l’argomento di incontri organizzati dalla Treccani, che è e resta il più importante istituto culturale italiano e che ha voluto che l’esperienza dei due rapper diventasse un’occasione di riflessione culturale sulla contemporaneità, che, a volte ha preso una direzione, a volte un’altra, ma che non ha mancato di suscitare un dibattito interessante.

Adesso, alla vigilia dell’inizio del tour estivo che vedrà INFERNVM riappropriarsi della sua dimensione ‘naturale’, quella del palco, l’album diventa anche un libro illustrato – pubblicato da BeccoGiallo Editore – da Roby il Pettirosso e commentato da Patrick Cherif, docente universitario di Letteratura italiana che si è fatto carico dell’analisi dei testi di Murubutu e Claver Gold.

Del resto, la collaborazione tra Roby il Pettirosso e Murubutu parte da lontano: da un libro ‘Rap-conti illustrati’ e, cioè, testi di Murubutu che Ernesto Anderle – ossia Roby il Pettirosso – ha illustrato e da una serie di live nei quali, mentre Murubutu cantava sul palco, il Pettirosso dava forma alle parole dal vivo sul palco. Ne sono scaturiti dei concerti sicuramente originali, che abbracciano tutte le forme artistiche: dalle note, alle parole, ai disegni, sempre giocati sul filo della raffinatezza più ricercata.

Il libro su INFERNVM, di fatto, quindi, chiude il cerchio di un progetto culturale ben più ampio di quello che si poteva intravedere all’uscita dell’album, oltre un anno fa.
Non c’è solo una rilettura della cantica dantesca in chiave molto attuale e contemporanea.
Non siamo solo di fronte alla dimostrazione pratica che i contenuti – quando ci sono e quando si è in grado di veicolarli – si possono mettere all’interno di qualsiasi ‘scatola’, senza alcun limite di genere o altro.
Non è solo la dimostrazione che il rap si deve considerare, a tutti gli effetti, una forma di cultura contemporanea (e la ‘benedizione’ della Treccani ne rappresenta la consacrazione).
E’ tutto questo e, sicuramente, molto di più.

Ma soprattutto è un bell’album che fa sempre piacere ascoltare e riascoltare e che, adesso, sta per trovare anche la sua dimensione live che prende il via questa settimana, il 26, a Castellana Grotte in provincia di Bari.

LE DATE DEL TOUR

26 giugno, Castellana Grotte (BA), Grotte di Castellana – SOLD OUT
01 luglio, Roma, Dante Assoluto, Basilica di Massenzio – SOLD OUT
02 luglio, Melpignano (LE), Climate Space Film & Music Festival
03 luglio, Gravina di Catania (CT), Marranzano World Fest
05 luglio, Bologna, Sequoie Music Park 
08 luglio, Milano, Carroponte 
11 luglio, Trani (BT), Piazza Duomo
17 luglio, Galzignano (PD), Anfiteatro del Venda 
18 luglio, Firenze, Notti a Teatro
19 luglio, Reggio Emilia, Divino PICNIC!, Arena Stalloni
24 luglio, Feltre (BL), Piazza Maggiore 
22 agosto, Brescia, Radio Onda d’Urto Festival 
28 agosto, Ravenna, Notti d’Inferno, Museo Classis
09 settembre, Acquaviva di Molepulciano (SI), Live Rock Festival
11 settembre, San Giuliano Terme (PI), Parco Pratali 

INFO:
www.facebook.com/clavergoldofficial
www.instagram.com/clavergold/
www.facebook.com/MURUBUTU
/www.instagram.com/murubutuofficial/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *