Pubblicato il Lascia un commento

Assalti Frontali: una nuova versione di ‘Strade perse’, influenzata da Cuba, diventa un video

“Strade Perse (La Habana session)” il nuovo video di Assalti Frontali: il brano originale, contenuto nell’ultimo album “Courage”, si arricchisce di influenze e suggestioni nell’incontro con la capitale cubana, regalando un video toccante, pieno di amore: un’esperienza da assaporare per ritrovare il sorriso in questo mondo che sembra averlo perso.

A un anno dalla pubblicazione dell’ultimo capitolo discografico della lunga carriera di Assalti, Militant A vola a L’Avana a realizzare ancora una volta un’esperienza significativa da riportare nella propria musica. Fin dagli albori di Onda Rossa Posse e brani-manifesto come “Batti il tuo Tempo”, Militant A ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta che la propria generazione, e quelle successive, hanno dovuto combattere per ottenere rispetto, dignità, giustizia. La sua scrittura, autentica poesia, è divenuta modello per chiunque si sia approcciato al genere Rap in Italia.

L’ultimo album di Assalti Frontali, “Courage”, si è imposto come colonna sonora di questi anni che hanno trasformato le nostre vite, inneggiando al coraggio di credere al futuro in un mondo che non ne ha più.

Accolto positivamente dalla critica e dalla stampa di settore, l’album continuerà a suonare, così come i classici del repertorio di Assalti, nell’estate del 2023 che vedrà ancora la formazione in tour con eventi in tutta la penisola.

Con la regia di Francesco Meliciani, il video di “Strade Perse (La Habana Session)” ci delizia con la bellezza umana che si respira nelle strade dove trionfò la rivoluzione più di sessant’anni fa. Tra le case della cultura di Centro Habana dove comunità di ragazzi animano corsi di danza, le mitiche Chevrolet lungo il Malecòn, i murales di Callejon de Amel, la natura selvaggia di Pinar del Rio, gli atri delle scuole primarie dell’Habana veja che mostrano il volto di Che Guevara all’ingresso.

La canzone originale contenuta in “Courage” è arricchita con un nuovo arrangiamento musicale che richiama le sonorità dell’isola tropicale: ritmo rumba, clavette, tromba, piano Changui.

Anche il testo è in parte nuovo e cerca un punto di incontro tra l’immaginario occidentale che sembra non avere futuro, dove scarpe Nike e cinte Gucci sono il massimo dell’ambizione e quello di chi ha visto nei valori della revolución una bussola per orientarsi nella notte.

«Sono andato a Cuba ad aprile – ha detto Militant A -. La sognavo e amavo da tanti anni (tanto da dedicarle il mio nome d’arte, la A di Militant sta per Avana, il posto dove sarei voluto andare a vivere…) e ora la sogno e amo ancora di più. La sua gente felice e fiera, la musica ovunque di sottofondo, la natura incontaminata, la rivoluzione del tempo soprattutto, un tempo sospeso che ti trasporta dagli anni ‘50 al 2050, dai cavalli ai motorini elettrici, dove si può intravedere una vita diversa da quelle frenetica e iper produttiva e distruttiva delle nostre latitudini. La canzone che ho scelto per girare il video è “Strade perse” dove racconto le nuove generazioni delle periferie occidentali che a volte si incontrano con i sognatori che continuano a credere nei valori di una revolución che incredibilmente è ancora viva. Percorrendo strade perse ci incontriamo in terre nuove per creare insieme comunità e amore».

Queste le date del tour estivo di Assalti Frontali

08 Luglio FIRENZE – Fabbrica GKN
21 Luglio MOGLIANO VENETO (TV) – Summer Nite Love festival
22 Luglio ANCONA – La Cupa
23 Luglio ORIOLO ROMANO (VT) – Muso Festival
27 Luglio ROMA – SkyPark (Fusolab) – Presentazione nuovo libro di Militant A e concerto
28 Luglio BRESCIA – Festa di Liberazione
30 luglio MASSA – Festa della Riscossa.
01 Agosto SESSA AURUNCA (CE) – Revolution Camp
16 Agosto SALEMI (TP) – CPI Spazio Sociale
20 Agosto PORTO SAN PAOLO (SS) – Faya bar
21 Agosto CAGLIARI – Poetto Corto Maltese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *